La Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 2 milioni di euro per sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, attraverso la promozione della parità tra i sessi e il superando degli stereotipi.

La violenza contro le donne è un fenomeno ampio, diffuso e ancora molto sommerso: secondo l’Istat (dati 2014), in Italia sono 6 milioni 788 mila le vittime di violenza fisica o sessuale, il 31,5% di età compresa tra i 16 e i 70 anni. La Polizia di Stato ha inoltre rilevato che nel nostro Paese ogni anno 100 donne vengono assassinate dal proprio partner o ex partner.

Il Bando Donne 2017 è rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Possono presentare proposte associazioni (riconosciute o non riconosciute); cooperative sociali o loro consorzi; enti ecclesiastici; fondazioni; imprese sociali. Nella partnership possono essere presenti anche soggetti appartenenti a istituzioni, università, ricerca e  mondo economico.

Ambiti di intervento:

  • rafforzamento dei servizi per favorire l’emersione e il contrasto della violenza contro le donne
  • reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza
  • avvio o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare

Le iniziative potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere.

Può essere richiesto un contributo massimo pari ad €. 300.000 per progetti non inferiori ai 24 mesi e non superiori ai 36 mesi. Quota di co-finanziamento prevista non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto.

Il bando prevede due fasi:

  • invio “idee” progettuali entro il 5 aprile 2017 attraverso il format on line (clicca qui>>)
  • conversione in progetti esecutivi delle proposte progettuali ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando

Scarica i documenti:

 

Share This