Progresso

Cooperativa Sociale A.r.l.

Contatti

Progresso Cooperativa Sociale A.r.l.

sede: via Siena, 6, Arzachena (SS)

tel. 0789 53179 | 0789 81530

email: co-pro@virgilio.it

pec: cooperativa.progresso@cert.cna.it

Chi siamo

 

La Cooperativa Sociale Progresso nasce ad Arzachena nel 1998 nell’ottica di creare nuova occupazione, prendendo in considerazione sopratutto e dando valore al lavoro femminile.

L’adesione al Consorzio La Sorgente le ha permesso di prender parte ad una più ampia rete di contatti, informazioni, esperienze e scambi culturali. Inoltre, per quanto riguarda il supporto tecnico ed operativo, la Cooperativa Progresso si affida alla Cooperativa Solaria, sopratutto per quanto riguarda la gestione dei servizi di ristorazione collettiva.

Cosa facciamo

La Cooperativa Progresso gestisce da diversi anni servizi di ristorazione collettiva per conto di Enti Pubbli, la Maddalena, Santa Teresa di Gallura.

Questi servizi sono localizzati nel nord est della Sardegna nei seguenti paesi: Arzachena, Olbia, Berchidda, Padru, Oschiri, Loiri, Porto San Paolo, Luogosanto, Sant’Antonio di Gallura, Palau, Golfo Arancio, nei quali la cooperativa ha rafforzato nel tempo la rete di contatti con le altre cooperative del territorio, promuovendo la capacità di collaborazione e co-progettazzione con le singole realtà locali, al fine di garantire un servizio in miglioramento continuo e a beneficio del territorio coinvolto.

La Cooperativa in quest’ottica, vanta l’attenzione alla domanda di occupazione territoriale, includendo nel proprio organico, quasi il 100% di lavoratori e lavoratrici locali.

Un altro aspetto è dato dall’attenzione dimostrata verso la compatibilità dei tempi del lavoro con quelli della famiglia, attenzione che le cooperative hanno garantito pienamente in tutti i loro anni di attività.

La percentuale di presenza femminile è pari a circa il 95%. Questo dato, viene accompagnato dal fatto che i tempi del lavoro si concentrano sopratutto in una fascia oraria che consente alle donne occupate di conciliare in modo agevole i tempi produttivi con il proprio ruolo familiare.

 

 

Progetti 

La Cooperativa Progresso partecipa al Progetto “Scuola, Famiglia … Vita”, la cui finalità è quella di promuovere percorsi di
sviluppo e crescita dei bambini con disabilità e disturbodello spettro autistico, in particolare nel contesto scolastico.
Affinché l’intervento possa essere efficace è necessario intervenire su più livelli: cognitivo, emozionale e sociale. Si ritiene che ciò di cui il bambino necessita per uno sviluppo quanto più possibile tipico può essere insegnato facendo riferimento a un ordine sequenziale di tappe di sviluppo. Nella formulazione del programma è necessario definire con chiarezza gli obiettivi e monitorare in modo sistematico l’intero percorso educativo.

Gli obiettivi specifici che il progetto si pone sono:

  • partendo dalla condivisione degli obiettivi con insegnanti e operatori si vuole arrivare ad un progetto di formazione degli
    insegnanti, dei genitori e degli operatori.
  • si procederà all’individuazione degli obiettivi che si riferiscono a competenze osservabili e misurabili per stabilire il punto di partenza e prefissare le tappe sequenziali del processo
  • punto fondamentale sarà il lavoro di parent training all’interno del contesto familiare seguito dalla fase di monitoraggio e in ultima battuta dalla verifica finale.

I beneficiari:
bambini affetti da disabilità e disturbi dello spettro autistico.

 

Share This