I relatori dell’evento

13 – 14 Settembre 2019, Le Dune, Badesi
Confcooperative compie il suo settantesimo anniversario in Sardegna. Vogliamo celebrare questo momento insieme.

Alessandra Zedda

Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna

Ha precedentemente ricoperto le cariche di Assessore Regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio e di Assessore dell’Industria nella Giunta Cappellacci. Esponente politico di lungo corso del centro-destra, l’on. Zedda ha iniziato a muovere i primi passi in politica dopo il conseguimento della laurea in Economia e commercio (1993), quando è stata eletta Consigliere Provinciale di Cagliari nel partito Forza Italia nel 1995. Funzionario della Regione Autonoma della Sardegna dal 1999, dal 2001 al 2006 ha ricoperto la carica di Assessore degli Affari Generali del Comune di Cagliari. Diventata nel 2007 dirigente dell’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano, nel 2009 è stata eletta Consigliere Regionale nel partito del Popolo Della Libertà, svolgendo importanti incarichi all’interno delle Commissioni e Giunte consiliari regionali.

Claudio Bossi

Imprenditore sociale, socio fondatore e Ceo de La Cordata scs.

Dopo una breve esperienza di ricercatore universitario nell’area socio-economica, ha sviluppato la sua attività come imprenditore sociale nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana qualificandoli attraverso lo sviluppo di attività imprenditoriali a vocazione sociale. Ha sviluppato interventi a carattere polifunzionale realizzando servizi abitativi, commerciali, alberghieri, sociali e culturali.  L’obiettivo è quello di rigenerare il tessuto sociale ed economico dove questi interventi si innestano a partire dalla riqualificazione immobiliare con un approccio teso a valorizzare e integrare le diverse risorse territoriali (economiche, sociali, pubbliche e private). Interventi che mirano alla creazione di valore sociale sono stati realizzati con un approccio di natura imprenditoriale sviluppando imprese capaci di tenere in equilibrio la dimensione economico finanziaria e la finalità sociale in un continuo processo di ricerca e innovazione. Nel corso della sua esperienza professionale ha ricoperto diversi incarichi di sviluppo strategico in imprese sociali e consorzi nell’ambito della città metropolitana di Milano e parallelamente ha svolto attività di consulenza e formazione nel campo dell’impresa sociale.

TITOLO DELL’INTERVENTO

Pensare con i piedi, agire con la testa. Tracce per un futuro cooperativo

Vittorio Pelligra

Professore di Politica Economica, Università di Cagliari

Vittorio Pelligra è professore associato di Politica Economica e coordinatore del Dottorato in Scienze Economiche ed Aziendali. Insegna Politica Economica, Economia dell’Informazione ed Economia Comportamentale. I suoi interessi di ricerca riguardano la behavioral ed experimental economics, l’economia civile e le neuroscienze sociali e cognitive. Coordina il gruppo di ricerca BERG, è ricercatore del CRENoS (Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud) e fa parte del comitato scientifico della SEC – Scuola di Economia civile. E’ co-fondatore di SmartLab e di Wecoop, due imprese che operano nel settore della data science e dell’edutainment. Cura una rubrica settimanale, #MindTheEconomy, sul quotidiano finanziarioIl Sole 24 Ore.

Le strutture della cooperazione

Poliste srl

Agenzia di consulenza strategica e direzionale

Poliste è una società sarda che offre servizi di consulenza integrata in vari ambiti di intervento tra cui sviluppo locale, beni culturali, sostenibilità ambientale, terzo settore. In questi ambiti, ma non solo, realizza servizi di facilitazione, consulenza, progettazione, comunicazione, valutazione, per organizzazioni pubbliche e private, applicando un approccio di tipo integrato e partecipativo. La società si occupa della gestione di progetti complessi e che prevedono l’erogazione di servizi integrati, l’organizzazione e la gestione di processi partecipativi multi-stakeholder con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. Le metodologie di facilitazione usate da Poliste consentono di attivare i gruppi di lavoro, mettendoli nella condizione di affrontare e contribuire in maniera consapevole ai processi di cambiamento. La facilitazione è un processo di guida non direttiva di processi di gruppo attraverso un moderatore. Il moderatore è colui che organizza e facilita il processo attraverso cui il gruppo esamina, analizza e assume orientamenti e decisioni rispetto al tema prefissato. Il moderatore è chiamato ad attivare un processo di empowerment, a creare le condizioni perché ciascun componente del gruppo possa esprimere il proprio pensiero, la propria opinione.

Anna Manca

Presidente Commissione Donne Confcooperative Nazionale

Laureata in Filosofia, inizia il suo percorso nel movimento cooperativo nel ’92 dapprima come educatrice, per poi sperimentarsi nei ruoli di progettista, formatrice e amministratrice. Ha ricoperto incarichi di responsabilità nei servizi innovativi del Consorzio Agorà, dai servizi per anziani a quelli turistici, alla progettazione europea. Agli inizi degli anni 2000 ha svolto le prime esperienze di rappresentanza associativa all’interno della Federsolidarietà regionale e nel Forum Regionale del Terzo Settore. Nel 2016 è diventata Vicepresidente Vicaria dell’Unione di Genova ed è stata nominata Presidente Nazionale della Commissione Donne Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative, dove è stata delegata della Liguria sin dal 2005. Da Dicembre 2018 è Presidente della Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Attualmente svolge prevalentemente attività di rappresentanza politico sindacale in materia di pari opportunità, con particolare riferimento al movimento cooperativo italiano ed europeo, occupandosi in chiave di genere di inclusione lavorativa, imprenditorialità, contrasto alla violenza, leadership, percorsi di carriera, democrazia paritaria.

Innovazione cooperativa … al femminile

Giovanni Teneggi

Referente Nazionale di Confcooperative per le Cooperative di Comunità

Laureato in Giurisprudenza, Giovanni Teneggi si forma alla Scuola di Educazione Politica promossa da ACLI, CISL e Chiesa reggiana, compiendo le prime esperienze sociali e politiche nell’ambito dell’associazionismo di ispirazione cristiana e ambientalista. Professionalmente sviluppa esperienze di consulenza nel campo della formazione e della ricerca sociale, dell’organizzazione e gestione aziendale. Dal 1998 entra in Confcooperative Reggio Emilia con la responsabilità di tutela e sviluppo delle cooperative sociali e collabora con Federsolidarietà e il Consorzio Nazionale CGM. Nel 2007 è nominato Direttore generale di Confcooperative Reggio Emilia e Amministratore Delegato di Unioncoop Servizi s.c.. Amministratore di diverse società nel campo dei servizi, dal 2010 è componente effettivo nella Giunta della Camera di Commercio di Reggio Emilia e nei consigli di amministrazione di Fondazioni territoriali nei settori del welfare e dello sviluppo di relazioni internazionali. Dal 2017 svolge per la Confcooperative nazionale attività di design dei servizi e dello sviluppo locale in qualità di referente nazionale per le cooperative di comunità. Cofondatore della Scuola delle Cooperative di Comunità, è consulente di Fondazione Cariplo per il Programma AttivAree e autore di articoli e saggi sui temi della cooperazione e dello sviluppo locale.

TITOLO DELL’INTERVENTO

La cooperazione comunitaria per lo sviluppo dei territori

Francesca Corrado

Presidente Nazionale Giovani Imprenditori e ideatrice della Scuola del Fallimento

Presidente Nazionale Giovani Imprenditori di Confcooperative dal 2017, Francesca Corrado è ideatrice e organizzatrice della Scuola di Fallimento e presidente di Play Res, una Associazione di promozione sociale e culturale. Dottore di ricerca in Storia del pensiero Economico e in Economia, dal 2006 al 2014 ha svolto diversi incarichi di ricerca e docenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente dell’Associazione Giovani Imprenditori Confcooperative Modena dal 2015, è Membro di numerosi comitati e organizzazioni a sostegno dell’imprenditoria giovanile.

TITOLO DELL’INTERVENTO

Perché sbagliare fa bene?

Aldo Bonomi

Fondatore e direttore dell’Istituto di ricerca A.A.S.TER

Nato a Grosio il 12/11/1950, vive e lavora tra Tresivio in Valtellina e Milano come direttore del Consorzio Aaster, che dirige dall’84. Ha sempre mantenuto al centro dei suoi interessi le dinamiche antropologiche, sociali ed economiche dello sviluppo territoriale. Editorialista de IlSole24Ore, con la rubrica “microcosmi” ed ha diretto la rivista COMMUNITAS. È stato consulente del CNEL durante la presidenza di G. De Rita. Su incarico dell’allora Comitato L.44 (Sviluppo Italia) ha diretto il progetto “Missioni di Sviluppo” realizzando 15 interventi per la promozione dell’autoimprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno. Con La Triennale di Milano ha curato mostre di taglio sociale: La Città Infinita, 2004 – La rappresentazione della pena, 2006 – La vita nuda, 2008 – La città fragile, 2009. E’ autore di numerose pubblicazioni e l’ultimo libro: Nel labirinto delle paure, con Pierfrancesco Majorino, Bollati Boringhieri.

Tessiture sociali

Simone Marzocchi

Direttore generale della Cooperativa Sociale For.B

Laureato in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit all’Università di Bologna, è attualmente Direttore generale della Cooperativa Sociale For.B di Forlì. Si è occupato di cooperazione allo sviluppo, in particolare in India e Nigeria. Da oltre 15 anni lavora nel mondo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo.

La Cooperativa Sociale For.B è stata la prima impresa sociale in Italia a pubblicare il Social Impact Report, che analizza il percorso di valutazione di impatto sociale ed economico generato dalla cooperativa sul territorio e sulla comunità.

TITOLO DELL’INTERVENTO

I processi di aggregazione tra le cooperative come volano di innovazione: la cooperativa For.B