Si svolgerà il 26 gennaio a Sassari il seminario dedicato al “Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati”.

Il 24 maggio 2016 sono entrate ufficialmente in vigore le nuove disposizioni sulla protezione dei dati (GDPR) REG. EU. 679/2016, le quali hanno introdotto un’unica legislazione in tutti e 28 Stati Membri dell’Unione Europea.

In Italia la normativa nazionale relativa all’attuale Codice Privacy (D.lgs. 196/2003) dovrà adeguarsi al nuovo dettato normativo europeo. Il Regolamento diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi dell’Unione Euro-pea a partire dal 25 maggio 2018 dove vi saranno regole comuni per tutti e 28 gli Stati membri.

È già iniziato il conto alla rovescia per le aziende pubbliche e private che dovranno adeguarsi. Il mancato adeguamento comporterà l’applicazione da parte dell’Autorità Garante di una delle più temute novità del Regolamento UE, ovvero le sanzioni che incideranno pesantemente a livello economico fino a 20 milioni di euro e fino al 4% del fatturato globale del trasgressore.

Il nuovo Regolamento Europeo che, in determinati casi dovrà essere rispettato anche dalle aziende che hanno sede al di fuori dell’Unione Europea, sancisce e prevede numerose ed importanti novità, tra le quali: il diritto all’oblio, il diritto alla portabilità dei dati, le notificazioni delle violazioni alle autorità nazionali e anche agli stessi utenti nei casi più gravi (data breach), modalità di accesso ai propri dati personali più facili per gli interessati, le definizioni di “privacy by design” e di “privacy by default”.

Si prevede l’obbligo di nominare un Responsabile della Protezione dei Dati (R.P.D. o Data Protection Officer), che dovrà essere designato da tutti gli Enti Pubblici, P.A., Aziende Partecipate e da tutte quelle aziende/organizzazioni private le cui attività rientrano tra le ipotesi contemplate nel regolamento.

Il seminariosi svolgerà il 26 gennaio 2018, dalle ore 15:30 – 18:00 in Via De Carolis, 23 Sassari c/o Confcooperative Sassari Olbia

Programma

15:30: Welcome Coffee
15:45: Inquadramento normativo del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR)
16:00: Tutela e diritti dell’interessato
16:30: Organigramma e sistema organizzativo privacy
17:00: Adempimenti ed obblighi
17:30: Sistema sanzionatorio

Docente:
Dott. Antonello Piras
Consulente Privacy & Security

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo sassariolbia@confcooperative.it., indicando nome, cognome e impresa.

Share This