IL PROGRAMMA

L’evento è articolato su due giornate e tre momenti distinti nei quali si darà l’opportunità ai partecipanti di entrare in relazione, conoscersi e lasciarsi ispirare da esperienze e visioni stimolanti, sviluppando un confronto costruttivo intorno ai temi legati al mondo della cooperazione e dell’imprenditoria del territorio sardo, col fine di favorire una crescita virtuosa, etica e sostenibile delle nostre comunità.

Come si svolge

Durante la mattina della prima giornata sarà privilegiato un momento di apertura e presentazione dell’Evento, al quale seguiranno i saluti di benvenuto e le relazioni introdotte dai relatori coinvolti, i quali apriranno la discussione su tematiche attuali, dalle quali emergeranno criticità, punti di riflessione e opportunità per sviluppare i confronti a seguire.

Nella seconda parte della prima giornata sperimenteremo la metodologia dello Spazio aperto di discussione (Open Space Technology), una tecnica di gestione di workshop semplice ed efficace, basata su un processo di autorganizzazione, ampiamente utilizzata in oltre 100 paesi del mondo da organizzazioni pubbliche e private.

Seguirà lo svolgimento delle sessioni di lavoro con la definizione di sottogruppi, durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme, fare proposte e raccontarsi in maniera maggiormente inclusiva e partecipata lungo un confronto costruttivo e generativo di soluzioni a quelli che sono i bisogni emergenti.

Nella seconda giornata sarà privilegiato un momento di restituzione dei lavori e di consegna del report finale emerso dai lavori in gruppo. Seguiranno le testimonianze e le visioni innovative riportate da esperti provenienti da contesti ed esperienze diversi, portatori di buone pratiche e pionieri del ‘fare innovazione cooperando‘.

Chi può partecipare

L’iniziativa nasce con l’intento di coinvolgere all’interno di una dinamica partecipativa, operativa e relazionale attori del panorama economico e istituzionale insieme a cooperative ubicate in Sardegna, aderenti e non alla rete di Confcooperative, studenti, intraprendenti e neoimprenditori con la curiosità di approfondire la formula cooperativa.

Possono partecipare:

  • cooperative aderenti alla rete di Confcooperative
  • cooperative con sede legale e operativa in Sardegna, non appartenenti alla Confcooperative
  • studenti, diplomati, laureati con idee imprenditoriali
  • persone intraprendenti che amano i momenti di confronto e networking

I momenti di networking

Durante la due giornate saranno privilegiati momenti di networking e di relazione tra i partecipanti, grazie ad un’area nella quale sarà allestito un coffe break permanente per dare l’opportunità di approfondire conoscenze ed esperienze altrui e discutere su spunti e riflessioni.

Il pranzo a buffet sarà il momento di una breve pausa tra la sessione mattutina e quella pomeridiana.

Concluderemo la prima giornata con un momento di conviviale, la Cena Sociale, che sarà servita nel ristorante dell’Hotel in una location esclusiva e suggestiva, animata da musica e intrattenimenti serali. Questo momento di unione e aggregazione tra tutti i partecipanti sarà fondamentale per creare sinergie e relazioni che vi porterete anche al di fuori di questa magnifica esperienza!

Saluti di apertura, storie dal futuro e best practice

Prima mattina

ore 9:00

I partecipanti saranno accolti nell’area adiacente il Conference Center e forniti di informazioni e del kit di benvenuto all’Evento.

ore 10:00

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Presidente di Confcooperative Sassari Olbia Gavino Soggia, insieme al Presidente di Confcooperative Sardegna Fabio Onnis e ad Alessandra Zedda, Assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna.

ore 11:00

Introducono: Andrea Fora, membro del Consiglio di Presidenza di Confcooperative Nazionale, insieme con Anna Manca, Presidente della Commissione Donne Confcooperative Nazionale.

Modera: Stefano Cucca, Strategic Manager per Radoff srl e presidente e fondatore di Rumundu.

ore 12:00

Storie dal futuro: intervengono Giovanni Teneggi, referente nazionale di Confcooperative per le cooperative di comunità; Claudio Bossi, amministratore delegato della Cooperativa La Cordata.

Best practice: interviene Simone Marzocchi, della Cooperativa Forbì.

Workshop: “Open Space Technology”

Sessione pomeridiana

Il workshop sarà gestito e facilitato dalla società Poliste.

Nello spazio aperto di discussione (open space technology) i partecipanti avranno la possibilità di proporre liberamente l’argomento che più gli sta a cuore rispetto al tema di discussione e condividerlo nei diversi gruppi di lavoro, per scambiare esperienze, proporre idee e iniziative da realizzare sul territorio, fare rete e innescare relazioni e sinergie tra le persone in maniera tale da determinare un contributo positivo nelle azioni future.

ore 15.00

Plenaria: creazione dell’agenda dei lavori

ore 16:00

Prima sessione di lavoro dei gruppi e redazione report

ore 17:15

Seconda sessione di lavoro dei gruppi e redazione report

ore 18:30 

Plenaria: produzione dell’Istant report e chiusura dei lavori

 

Restituzione lavori, dialoghi e interventi di chiusura

Seconda mattina

ore 9:00

Durante la seconda mattina, in apertura si terrà la plenaria di chiusura dei lavori dell’Ost e la cerimonia del “talking stick“, insieme alla consegna del report finale.

ore 10:00 

Dialoghi sul fare innovazione cooperando: intervengono Aldo Bonomi, Fondatore e direttore dell’Istituto di ricerca A.A.S.TER; Vittorio Pellagra, esperto di economia civile e professore all’Università di Cagliari; Francesca Corrado, Presidente nazionale Giovani Imprenditori di Confcooperative e ideatrice della Scuola del Fallimento.

ore 12:00

Interventi di chiusura.

Cookie Policy Privacy Policy
Verified by MonsterInsights