Accesso al credito

Servizi specialistici in materia di accesso al credito attraverso gli strumenti finanziari associativi.

Fidicoop Sardegna, l’unico consorzio fidi dedicato al sistema cooperativo regionale, ha lo scopo di supportare il consolidamento e lo sviluppo delle cooperative associate, fornendo garanzie per favorire la concessione di finanziamenti ed i connessi servizi di assistenza e consulenza finanziaria.
Fidicoop Sardegna è una società cooperativa di garanzia collettiva fidi nata per agevolare l’accesso al credito delle imprese cooperative, dei consorzi e delle società a partecipazione cooperativa.

Il suo scopo è quello di supportare il consolidamento e lo sviluppo delle imprese associate, fornendo garanzie per favorire la concessione di finanziamenti e i connessi servizi di assistenza e consulenza finanziaria.
I confidi, all’intero del mondo dell’associazionismo e della cooperazione, rappresentano un prezioso strumento per orientare la leva finanziaria delle PMI e la loro capitalizzazione, e possono costituire un valido e importante punto di riferimento e svolgere una apprezzabile funzione educativa e culturale.
Al confidi è assegnato il delicato compito di accompagnare l’impresa nel rapporto con la banca, di supportarla nel modo di condurre la relazione, di orientarla e sostenerla nella scelta migliore da compiere e nel cammino più vantaggioso da intraprendere. Il “prendersi cura” diventa centrale e fondante nella definizione del ruolo che il confidi assume per le imprese associate.

Fidicoop Sardegna, operativo dal primo gennaio 2007, nasce dalla fusione tra i confidi di Legacoop (Coopfidi) e Confcooperative (Consafi). È il primo confidi unitario nell’Isola e l’unico confidi regionale nel settore della cooperazione. Poiché le cooperative operano in tutti i settori di attività, Fidicoop Sardegna è anche il primo e unico confidi multisettoriale in Sardegna.
L’esperienza costituisce ad oggi il solo esempio in Italia di fusione fra confidi di cooperative, e rappresenta quindi una occasione di studio e confronto per le altre realtà nazionali. Fidicoop Sardegna attualmente vanta 270 soci ordinari e 2 soci sovventori.
Si propone come confidi regionale di riferimento in grado di rilasciare garanzie a prima richiesta e svolgere un ruolo primario nel mutato rapporto tra banche ed imprese, delineato dalla recente normativa.
Fidicoop, con la sua esperienza pilota di aggregazione fra confidi, rappresenta un importante segnale per il mondo cooperativo e una indicazione significativa del percorso di rafforzamento della rete nazionale dei confidi cooperativi, che si sta compiendo già da qualche anno e che trasformerà lo scenario della cooperazione d’impresa.
L’aggregazione costituisce da sempre uno dei problemi del sistema produttivo italiano e regionale, caratterizzato da un’eccessiva frammentazione che ne limita e ostacola il potenziamento, e da cui di fatto deriva anche un cattivo impiego delle risorse pubbliche.
Fidicoop ha saputo, prima degli altri, creare sinergia tra soggetti diversi, ed oggi è più forte e più solido, per dare più forza e sicurezza ai suoi soci.

Contatti Fidicoop Sardegna

Piazza Salento, 5 – Cagliari
Tel: 070 4524661 – 070 482986
Fax: 070 4525026
email: info@fidicoopsardegna.it
Sito: www.fidicoopsardegna.it


COOPFIN – Società Finalizzata allo Sviluppo della Cooperazione S.p.A. – è stata costituita nel 1990 quale espressione del sistema cooperativo della Sardegna nell’ambito di un’iniziativa promossa d’intesa con la Regione Sardegna che aveva messo a disposizione risorse finanziarie per rispondere alle esigenze delle società cooperative.

In qualità di intermediario finanziario iscritto all’elenco previsto dall’art. 106 del T.U.B., COOPFIN ha finanziato nuove cooperative e cooperative esistenti nei loro progetti di crescita e potenziamento.

Attualmente COOPFIN è operatore di Microcredito iscritto all’apposito elenco tenuto da Banca d’Italia in accordo all’art. 111 del T.U.B. e partecipa a progetti finalizzati allo sviluppo della cooperazione in Sardegna.

 

 Microcredito

 

COOPFIN accompagna l’avvio e lo sviluppo di microimprese cooperative attraverso il supporto consulenziale e l’erogazione di prestiti sino a 25.000 euro (cui possono aggiungersi ulteriori 10.000 euro) per l’avvio o lo sviluppo di una microimpresa cooperativa.

Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi ha difficoltà ad accedere al credito tradizionale.  In Italia il Microcredito è normato dal D.L.vo 141/2010 e dal Decreto MEF 176/2014, che prevede l’istituzione di un elenco di operatori di microcredito sottoposti a vigilanza. COOPFIN è l’operatore n. 5 dell’elenco attualmente tenuto da Banca d’Italia.

Per saperne di più: www.coopfin.it/microcredito

 

Progetti strategici

 

COOPFIN accompagna l’avvio e lo sviluppo di progetti imprenditoriali condotti da cooperative o sue aggregazioni attraverso sia il supporto consulenziale sia l’apporto di capitale in qualità di socio sovventore.

L’apporto di capitale può arrivare sino a 150.000 euro per il cosiddetto Equity temporaneo, oppure sino a 300.000 euro per il cosiddetto Equity boutique finanziaria.

Per saperne di più: www.coopfin.it/progetti-strategici

Contatti Coop.Fin. S.p.A.

Via Robert Koch n.15 Edificio 2
09121 Cagliari
Tel. 070.554459
Fax 070.5570616
E-mail: info@coopfin.it

PEC: protocollo@pec.coopfin.it

Web: www.coopfin.it


Fincoop

La Fincoop Sarda Srl è una società a responsabilità limitata costituita nel 1977 per assistere le cooperative e i loro consorzi nell’accesso alle agevolazioni finanziarie regionali, nazionali e comunitarie. Fanno parte della compagine sociale oltre alle cooperative aderenti anche due istituti finanziari isolani.
Attualmente la Fincoop opera come società di partecipazione.

Contatti Fincoop Sarda

P.zza Salento, 5
09127 Cagliari
Tel/Fax 070 402278
E-mail: fincoop@tiscali.it


Sarda Factoring è una società che si rivolge al mercato ed all’intero tessuto di imprese sarde per l’esercizio dell’attività di factoring, uno strumento di finanziamento, ma anche un metodo di gestione del portafoglio crediti commerciali, che include la possibilità di prestazioni di garanzie, la consulenza e servizi informativi vari.

Il factoring è costituito essenzialmente dalla combinazione di tre funzioni fondamentali:

  • Gestione del portafoglio clienti;
  • Garanzia contro le insolvenze dei debitori;
  • Anticipazione dei crediti commerciali.

Contatti Sarda Factoring SpA

Viale Bonaria 33
09125 Cagliari
Tel. 070 668139
Web: www.sardafactoring.it

Share This