Chi siamo

 

“Mettersi insieme è un inizio,

rimanere insieme è un progresso,

lavorare insieme è un successo”

Henry Ford

Confcooperative Sassari Olbia

CHI SIAMO

L’unione provinciale di Sassari Olbia della Confcooperative nasce a Sassari il 19 marzo 1949. Dalla sua costituzione sino ad oggi è stata punto di riferimento del movimento cooperativo del territorio e ha svolto questa importante funzione ispirandosi ad un modello di sistema socio-economico che pone al centro l’uomo e il suo lavoro.

Confcooperative Sassari Olbia svolge attività di rappresentanza politico sindacale a tutela delle imprese associate. Inoltre partecipa ai momenti di confronto ed ai tavoli di partenariato con gli enti provinciali e gli altri organismi di rappresentanza del tessuto imprenditoriale, sociale e sindacale. Rappresenta le cooperative aderenti, tutelandone gli interessi generali, sostenendone l’operatività e salvaguardandone le peculiarità; promuove provvedimenti e politiche locali a favore della cooperazione, per rafforzarne la competitività in ambito economico ed il riconoscimento in ambito giuridico; concerta con altre organizzazioni di categoria, enti locali, imprese e privati, strategie ed iniziative di carattere territoriale o settoriale per favorire lo sviluppo della cooperazione, opera attivamente per la diffusione di nuova imprenditorialità cooperativa, favorendo in tal modo la creazione di ricchezza e di lavoro in tutti i settori che caratterizzano il tessuto economico e sociale provinciale.

A partire dal 1985 ha aperto una sede nella città di Olbia affinché il proprio intervento nella tutela e nella diffusione del modello cooperativo potesse essere esercitato in maniera capillare sul territorio.

 

MISSION

La mission di Confcooperative Sassari Olbia consiste nel sostenere e promuovere lo sviluppo delle cooperative aderenti, diffondere i valori della cooperazione e contribuire allo sviluppo della comunità locale.

Confcooperative svolge un attento servizio di affiancamento e sostegno alle cooperative già attive, e riserva particolare attenzione alle giovani generazioni in cerca di un’opportunità professionale, fornendo adeguati servizi di accompagnamento alla creazione di nuove imprese cooperative.

Confcooperative Sassari Olbia promuove attraverso progetti, iniziative ed attività di sensibilizzazione  le potenzialità della cooperazione e dell’impresa cooperativa, valorizzandone la dimensione di opportunità per giovani, donne e disoccupati.

In sinergia con le altre Unioni Territoriali della Confcooperative Sardegna, Confcooperative Sassari Olbia promuove progetti di sviluppo finanziati o cofinanziati da partner istituzionali pubblici o da enti privati, che – grazie alla rete rappresentata da Confcooperative e agli strumenti associativi dell’Associazione – riescono a conseguire al meglio i loro obiettivi e risultati strategici.

 


PUNTOCOOPER

Confcooperative Sassari Olbia ha un proprio Centro Servizi Amministrativi, Puntocooper Soc. Coop., con il quale affianca le imprese (associate e non associate) nel loro percorso di crescita economica.

Dal 2014 Puntocooper ha assunto una dimensione interprovinciale, infatti opera ora anche nei territori di competenza della Confcooperative Nuoro Ogliastra, ponendosi come punto di riferimento per le cooperative associate del centro nord Sardegna.

Puntocooper si avvale di un gruppo di lavoro qualificato nell’erogazione di servizi specialistici di tipo amministrativo (segreteria, contabilità e paghe), fiscale, tributario, finanziario ed è affiliato a Italia Consulting Network SPA, C.A.F. della Confcooperative Nazionale.

 

Confcooperative in Italia

Confcooperative nel territorio: Uffici e Federazioni di settore

Confcooperative ha una presenza capillare nel territorio, in modo da promuovere la nascita di nuove cooperative, assistere e tutelare al meglio le cooperative aderenti, e tenere alta la rappresentanza del movimento cooperativo. Confcooperative è articolata in 109 strutture territoriali (22 Unioni Regionali, 79 Unioni Provinciali e 8 Unioni Interprovinciali) e 9 Federazioni di settore.

Confederazione Cooperative Italiane

Presidente: Maurizio Gardini
Direttrice Generale: Fabiola Di Loreto
Borgo S. Spirito, 78 00193 ROMA
tel. +39 06/680001
fax +39 06/68134236
e-mail: confcooperative@confcooperative.it
web: http://www.confcooperative.it

Ufficio di Bruxelles

Square Ambiorix, 32 – Bte 35 B – 1000 Bruxelles
tel. +32 2 2352860
fax +32 2 2352869
e-mail: bruxelles@confcooperative.it

Confcooperative in Sardegna

Confcooperative Sardegna
Presidente: Fabio Onnis
Direttore: Gilberto Marras
Piazza Salento n. 5, Cagliari
tel. 070402278 fax 070485074
e-mail: sardegna@confcooperative.it
web: www.confcooperative.sardegna.it

Confcooperative Cagliari
Presidente: Roberto Savarino
Via Marche, 8 – 2° piano – 09127 Cagliari
tel. 070.47419557
fax 070.47419558
e-mail:cagliari@confcooperative.it
web: www.confcooperative.cagliari.it

Confcooperative Nuoro Ogliastra
Presidente: Francesco Sanna
Via Aspromonte, 43 – Nuoro
tel. 0784 232707
fax 0784 34388
e-mail: nuoro@confcooperative.it
web: http://confcooperative.nuoroogliastra.it/

Confcooperative Oristano
Presidente: Antonio Luigi Medardi
Direttore: Antonio Cappai
Via XX Settembre, 25 – Oristano
tel. 0783.769075 fax 0783.768756
e-mail: oristano@confcooperative.it

Per saperne di più sulle nostre attività

Contattaci

Scarica la Carta Servizi

Scarica il PDF
Share This