Si svolgerà a Sassari, presso l’Università in via Roma n. 151, il Convegno  “Pegaso e  i giovani con le ali”, durante il quale verrà presentato il progetto realizzato dalle Cooperative Pegaso e Serenissima, in collaborazione con la Comunità dei Salesiani “Il Sogno” e i Servizi Sociali del Comune di Sassari.

Il progetto ha coinvolto otto giovani provenienti da situazioni di svantaggio ed emarginazione sociale, i quali sono stati inseriti  in un percorso di formazione teorico-pratica presso il Pegasus Hotel per 4 mesi. Durante il percorso i ragazzi hanno potuto apprendere le basi del servizio turistico ricettivo, quali: aiuto cuoco, cameriera ai piani, addetto alla manutenzione, cameriere in sala, tutte professionalità molto richieste nella Regione Sardegna, basata su un’economia a forte valenza turistica.

Finalità dell’evento è la presentazione del progetto come buona partica da replicare, al fine di creare una rete tra le Strutture Alberghiere, il Terzo Settore e i Servizi Sociali, per offrire a ragazzi che versano in particolari condizioni di svantaggio, un percorso di crescita professionale e sociale.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Allianz Umanamente, che per prima ha creduto nella bontà del progetto.

Il programma del Convegno prevede:

Ore 15:00 – saluti e ringraziamenti

  • Alessandro Pittalis – Presidente cooperativa Pegaso
  • Monica Spanedda – Assessora Servizi Sociali Comune di Sassari

Ore 15:30 – proiezione video “Pegaso e i Giovani con le Ali

Ore 15:45 – interventi

  • Maria Lina Piga – responsabile di progetto
  • Daniela Auzzas – progettista
  • Maria Carmela Marcoli – senior project manager Fondazione Allianz Umana Mente
  • Gianni Russo – vice Presidente Provincia di Sassari Federalberghi/Confcooperacio
  • Gavino Soggia – presidente Confcooperative Sassari Olbia

Ore 17:00 – dibattito

Ore 17:30 – saluti finali e momento conviviale

A seguire la locandina

 

Share This