La Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sassari, organizza il 23 febbraio 2018, presso la propria sede di Sassari, in via Roma 74, il Convegno “Presentazione degli strumenti: Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno (PON), Smart & Start Italia e Fondo di garanzia per le PMI”.

Il Convegno ha la finalità di illustrare e dare ampia visibilità al Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea il 23 giugno 2015, e al Programma Operativo nazionale Iniziativa PMI 2014-2020, approvato il 30 novembre 2015, nei confronti del target specifico dei beneficiari, sia dell’opinione pubblica in senso ampio.

Il PON Imprese e Competitività 2014-2020 è intervenuto con una dotazione complessiva di 2,3 miliardi di euro per il rafforzamento delle imprese nel Mezzogiorno, quale elemento cardine della politica industriale italiana in una logica di riequilibrio territoriale e di convergenza Mezzogiorno-Centro-Nord.

Il Programma infatti intende intervenire nei settori chiave delle Regioni meno sviluppate ( Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e in quelle in transizione (Abbruzzo, Molise, Sardegna), sostenendo un processo di sviluppo dell’intero Sistema Imprenditoriale del Paese.

L’impegno, in linea con le priorità della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, si traduce nella combinazione di agevolazioni in risposta ai fabbisogni delle imprese e interventi infrastrutturali per migliorarne il posizionamento.

Il Programma si propone di favorire la crescita economica e la presenza delle aziende nel contesto internazionale, articolando gli interventi secondo 4 obiettivi tematici:

  1. rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
  2. migliorare l’accesso e l’utilizzo delle ICT, l’impiego e la qualità delle medesime
  3. promuovere la competitività delle piccole e medie imprese
  4. sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori

Durante l’incontro interverranno il Segretario generale della Camera di Commercio di Sassari, i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, di Invitalia e della banca del Mezzogiorno-Medio Credito Centrale, che illustreranno le misure agevolative messe in campo dal Pon Imprese e Competitività 2014-2020.

L’incontro permetterà di acquisire crediti formativi validi ai fini della FPC in base all’effettiva formazione (4 crediti formativi).

Per partecipare occorre iscriversi compilando l’apposito FORM DI PARTECIPAZIONE

Scarica il programma dell’evento QUI

 

Share This