“Factorympresa Turismo” è il programma di agevolazioni promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo – Dipartimento del Turismo (“MiPAAFT”) per stimolare lo sviluppo di idee di business innovative nella filiera turistica e selezionare i progetti con maggiore potenzialità per accompagnarli e sostenerli nel raggiungimento dei loro obiettivi di business.

Per la concessione delle agevolazioni sono utilizzate risorse individuate nell’ambito del bilancio del Dipartimento del Turismo, rinvenienti anche dall’art. 11bis del DL 31/05/2014 n. 83, convertito con modificazioni dalla legge di conversione 27.07.2014, n. 106.

Le attività di coordinamento e attuazione dell’agevolazione sono demandate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (“Invitalia”).

Beneficiari

Possono accedere al programma:

  • persone fisiche di maggiore età, individualmente o in team, che in caso di ammissione alle agevolazioni si impegnino a costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica; oppure
  • singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica e la cui data di costituzione non sia anteriore al 1° gennaio 2014; oppure
  • startup innovative regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012.

Nel caso di partecipazione in forma collettiva (ossia, team informali di persone fisiche di maggiore età) dovrà essere individuato il referente della proposta, ossia la persona fisica che sarà l’unico legittimato a interloquire con Invitalia per conto di tutti i partecipanti.

Ogni soggetto, persona fisica o impresa, può partecipare con una unica proposta. La partecipazione dello stesso soggetto con più idee di business comporta l’esclusione di tutte le idee di business a lui riconducibili, anche se presentate nell’ambito di un team.

Iniziative ammissibili

Le idee di business devono:

  • riguardare la creazione o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico;
  • rispondere al tema: “Accessibile!”;
  • realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.

ACCESSIBILE! intende offrire servizi innovativi per l’accessibilità fisica, generazionale e culturale dei luoghi e dei territori, aprendoli alla valorizzazione turistica per tutti. Individuare le barriere e proporre soluzioni per superarle, al fine di ampliare il più possibile la fruibilità del nostro Paese ai viaggiatori che richiedono servizi specifici in ragione dei propri bisogni.

Con la sfida ACCESSIBILE!, si va a focalizzare l’attenzione sull’accessibilità alla fruizione turistica per tutti i viaggiatori: si tratta di pensare a soluzioni in grado di abbattere ogni ostacolo legato a condizioni di età, di salute, fisiche, di ceto sociale e di livello culturale, dando la possibilità ai visitatori di fruire liberamente il territorio ed i servizi turistici, comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio materiale e immateriale del Paese.

Agli innovatori in startup, la sfida ACCESSIBILE! chiede un’idea progettuale centrata su una delle aree di lavoro oggetto della call.

Con la sfida ACCESSIBILE! si attendono proposte di servizi e soluzioni su uno di questi ambiti:

  • Accessibilità fisica;
  • Accessibilità delle informazioni;
  • Accessibilità generazionale;
  • Accessibilità culturale.

Agevolazione

Le agevolazioni, progressive per fasi e cumulabili, consistono:

  • In un beneficio reale in servizi di accompagnamento e mentoring per un valore di € 1.500,00 (fase 1);
  • In un contributo in denaro di € 10.000,00 (fase 2).

Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis n. 1407/2013, ovvero del Regolamento de minimis n. 717/2014 per le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura.

Procedure e termini

La scadenza per la presentazione delle idee di business su www.factorympresa.invitalia.it è fissata alle ore 10:00 (fuso orario italiano) del giorno 16 Settembre 2019.

 Riferimenti normativi

Factorympresa Turismo – ACCESSIBILE!