La Fondazione di Sardegna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, intende sostenere progetti didattici innovativi per l’anno scolastico 2017-2018, orientati a contribuire all’ammodernamento delle dotazioni degli istituti scolastici e a favorire percorsi di integrazione degli studenti con il mondo del lavoro.

Le proposte dovranno essere trasmesse  entro il 31 maggio 2017, esclusivamente attraverso l’apposito sistema informativo disponibile nella sezione Area Richieste On Line (ROL) del sito www.fondazionedisardegna.it.

L’importo massimo previsto quale contributo della Fondazione per singolo progetto finanziato è minimo 3 mila euro e massimo 30 mila euro.

Possono partecipare istituti scolastici o reti di istituti scolastici di ogni ordine e grado compresi quelli in cui sono presenti pluriclassi, ad esclusione delle scuole d’infanzia. Sono ammessi, sia per le richieste singole che per quelle in rete, soluzioni di partenariato con altri soggetti pubblici o privati.

Sono previste due linee di finanziamento:

A) Sostegno sistema scolastico

Obiettivi:

• sostenere progetti didattici innovativi, sia curriculari che di affiancamento agli stessi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitivi;
  • contribuire all’ammodernamento dal punto di vista strumentale degli istituti scolastici;
  • favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro.

Il contributo non può eccedere la percentuale del 30% in relazione all’acquisto di attrezzature, fatta eccezione per quelle necessarie per la realizzazione dei laboratori.

Scarica il bando

B) Sostegno istituti pluriclassi

Obiettivi:

• La formazione dei docenti sulla didattica innovativa e sull’uso degli strumenti relativi;
  • Il ripensamento dell’architettura scolastica (spazi e arredi);
  • L’acquisto degli strumenti e la riorganizzazione degli spazi nell’ottica della didattica differenziata.

Scarica il bando

Eventuali ulteriori informazioni sui Bandi possono essere richieste via mail  a infobandi@fondazionebancodisardegna.it. Per esigenze di natura tecnica relative alla modulistica informatica (ROL) è possibile rivolgersi via mail al seguente indirizzo: assistenzarol@strutturainformatica.com