La Fondazione Unipolis persegue senza scopo di lucro finalità di ricerca scientifica e culturale, di promozione della sicurezza e dell’inclusione sociale, attraverso progetti diretti o/e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità, mediante l’erogazione di risorse economiche ed azioni di solidarietà.

Anche quest’anno, per la quinta edizione, promuove il Bando Culturability – rigenerare spazi da condividere” attraverso il quale sostiene progetti culturali ad impatto sociale che rigenerano e riattivano spazi, edifici, ex siti industriali abbandonati o in fase di transizione.

Anche quest’anno, attraverso il bando, si intende andare alla ricerca di pratiche culturali che sperimentano nuove forme di rigenerazione, spazi fuori dal comune, luoghi di attivazione e riattivazione sotto forma di centri culturali indipendenti, community hub…

L’edizione 2018 sarà presentata a Bologna il 22 febbraio alle 17.30 presso Scuderia FF Urban Coolab (Piazza verdi 2), uno spazio futuristico, esplorativo ed innovativo all’interno del campus universitario più antico al mondo. Saranno presentati i dettagli e gli obiettivi del bando e sarà un momento di confronto tra istituzioni, soggetti nazionali e soggetti locali sui temi del progetto.

Possono partecipare al bando:

• organizzazioni non profit, imprese cooperative e private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, con sede in Italia e con un organo di gestione composto prevalentemente da giovani under 35;
  • team informali composti prevalentemente da under 35,
  • reti di partenariato fra organizzazioni

I progetti devono comprendere un mix di ingredienti tra cui cultura, innovazione, creatività, coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica e occupazione giovanile.

Il programma prevede:

• Presentazione del bando 2018
    Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis
    Roberta Franceschinelli, Responsabile culturability Fondazione Unipolis
    Alessandra Gariboldi, Fondazione Fitzcarraldo
  • Talks: Gli spazi del possibile
    Matteo Lepore, Assessore alla Cultura Comune di Bologna
    Daniela Patti, Eutropian
    Carlo Roccafiorita, Periferica
    Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis

Conduce
Elisabetta Soglio, Corriere della Sera – Buone Notizie

Performance
Orchestra Senzaspine e Cantieri Meticci

→ Per partecipare all’Evento è necessario scrivere alla e-mail info@unipolis.org e scaricare l’invito.