Si svolgerà a Sassari in data 25 maggio, presso l’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy”, Via Principessa Mafalda di Savoia, dalle ore 16:30, il Seminario informativo del Programma “Maistru Torra”.

Il Programma Maistru torra, gestito dall’ente di formazione IFold in collaborazione con un’ampia rete di partner e finanziato dall’Assessorato regionale del Lavoro, promuove la realizzazione di esperienze lavorative e di formazione, presso imprese/enti/organizzazioni presenti in Italia e all’estero, operanti nei settori:

  • Agroalimentare
  • turismo sostenibile
  • ambientale e culturale
  • energie rinnovabili
  • biotecnologie
  • farmaceutico

Maistru Torra si articola in due linee, rivolte a due tipologie di destinatari:

  • Linea 1, dedicata a circa 73 partecipanti, giovani o adulti disoccupati e soggetti in mobilità, in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o di laurea, per la realizzazione di un’esperienza lavorativa della durata di due mesi
  • Linea 2 rivolta a circa 76 destinatari tra imprenditori, management, quadri, dipendenti a tempo indeterminato, parasubordinati, apprendisti, cassaintegrati, lavoratori autonomi e liberi professionisti, con una durata variabile dai dieci giorni a un mese.

Obiettivo del programma è favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati, e soggetti in mobilità, e migliorare le professionalità di imprenditori, manager e lavoratori sardi.

Un’ampia rete di organismi ospitanti, costituita da realtà imprenditoriali, associative, enti pubblici e associazioni di categoria che operano direttamente o tramite la propria rete d’imprese, si è resa disponibile ad ospitare i destinatari del progetto mettendo a disposizione un tutor interno che supporterà i neo inseriti nell’esperienza lavorativa. Ad oggi la rete annovera strutture di eccellenza tra parchi naturali, strutture ricettive e museali, enti pubblici ed imprese, e potrà essere ulteriormente implementata sino alla fine delle selezioni dei partecipanti.

Il bando è consultabile nel portale www.maistrutorra.com, la scadenza per l’invio della domanda è fissata per il 30 giugno 2018.

Saranno attivati in tutta la Sardegna 25 sportelli territoriali, che costituiranno uno spazio di dialogo e ricezione dei fabbisogni formativi, dove ottenere informazioni e il supporto per la compilazione del form di iscrizione on line. Le selezioni saranno differenziate per Linea di intervento e consisteranno nella somministrazione di un test multidisciplinare e colloquio motivazionale per i partecipanti della Linea 1, mentre per gli aspiranti destinatari della Linea 2 la selezione consisterà in un colloquio motivazionale e psicoattitudinale.

Share This