MEDSt@rts – Med microfinance support system for start-ups – è un progetto finanziato dal Programma ENI CBC MED dell’Unione Europea, coinvolgendo un paternariato di 7 Paesi tra cui l’Italia, la Grecia, la Tunisia, la Palestina e il Libano, che intende sostenere  l’imprenditoria locale, supportando e facilitando l’accesso al credito a persone solitamente non bancabili e sviluppando un modello di supporto innovativo che può essere facilmente replicato in diversi contesti.

Capofila di tale progetto, Fondazione di Sardegna ha pubblicato un bando per selezionare 25 disoccupati e aspiranti imprenditori, interessati a intraprendere un percorso altamente innovativo.

Realizzato in Italia in collaborazione con i partner SFIRS Spa e Camera di cooperazione italo-araba, il percorso si rivolge a persone giovani e fortemente motivate, con idee innovative: disoccupati (18-40 anni) e/o imprese in attività da massimo 4 anni, i cui soci – o rappresentante legale, nel caso di ditta individuale – abbiano un’età media compresa tra i 18 e i 40 anni. Particolari premialità sono previste per il genere femminile e per la fascia d’età 24-35 anni.

La business idea, che verrà premiata con un finanziamento fino a 10.000 euro, può riguardare uno o più dei seguenti settoridigitale, agroalimentare, eco-design, artigianato, beni culturali, turismo e servizi alla persona.

Il percorso si terrà a Cagliari, articolato in più fasi con una selezione intermedia:

1 – un programma formativo per l’incubazione di impresa, con seminari web e mentoring;

2 – formazione sul campo per migliorare capacità, abilità e attitudine imprenditoriale;

3 – una consulenza finanziaria;

4 – un finanziamento finale.

Il termine per la presentazione delle domande è venerdì 4 settembre 2020.

Scarica il Bando QUI

Vai alla pagina della Fondazione per scaricare tutta la documentazione QUI