Pianificazione e controllo della gestione d’impresa sono i temi che si affronteranno all’interno del percorso formativo proposto da Promocamera in partenza il 9 ottobre 2018 nella sede di Sassari.

Il percorso, strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per un totale di 56 ore di formazione, affronterà i seguenti argomenti:

  • elaborazione del budget e business plan – 9 e 10 ottobre 2018;
  • come fare il controllo di gestione – 13 e 14 novembre 2018;
  • il controllo delle entrate e delle uscite – 11 e 12 dicembre 2018;
  • il controllo dei costi e della redditività – 15 e 16 gennaio 2019.

Le seguenti attività sono necessarie alla buona conduzione aziendale in quanto consentono di monitorare lo stato di salute dell’azienda e la sua redditività in termini di risultati economici conseguiti. 

Analizzare l’impiego e l’efficienza delle risorse a disposizione, misurare le performance e orientare le scelte future diventa fondamentale per raggiungere gli obiettivi che un’impresa si pone dalla sua costituzione e durante tutto il suo percorso di crescita sostenibile.

Destinatari sono:

  • imprenditori
  • amministratori
  • dirigenti e loro delegati
  • responsabili dell’area amministrazione e controllo.

Metodologia didattica

il percorso si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti; infatti ogni corso è articolato in:

  • Sessioni in aula: lezioni frontali su approcci e strumenti tipici riguardanti la pianificazione e il controllo della gestione d’impresa;
  • Casi pratici: esercitazioni pratiche in aula di casi aziendali e sui dati della propria azienda garantendone la riservatezza, in quanto ogni partecipante farà le esercitazioni individualmente con i computer messi a disposizione da Promocamera;
  • Tutoraggio in azienda: successivamente a ciascun corso, ogni azienda potrà richiedere una visita per verificare con il docente l’applicazione pratica di quanto appreso in aula e delineare eventuali linee correttive di quanto applicato. Nel caso in cui il partecipante lo preferisse, tale approfondimento potrà essere fatto in aula, sempre “one to one” e con incontri calendarizzati.

Docente

Dott. Marcello D’Onofrio – Consulente d’azienda, Autore della Casa Editrice di Milano Franco Angeli (Milano)

Ai partecipanti che abbiano frequentano almeno i 2/3 di ciscun corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Le quote di partecipazione sono così suddivide:

1 corso 160 euro + iva

2 corsi 260 euro + iva

3 corsi 370 euro + iva

4 corsi 450 euro + iva

E’ possibile richiedere una visita in azienda del docente al costo di 50 euro.

La Camera di Commercio di Sassari mette a disposizione dei voucher di formazione del 30% o del 40% sul costo di ciscun corso. 

Per maggiori informazioni inviare una email a: formazione@promocamera.it o visitare il sito www.promocamera.it

 

 

 

 

 

Share This