Si è tenuto a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, il Powerfull Day 2018 organizzato da Power Energia per parlare di cooperazione, innovazione e sostenibilità.

L’obiettivo che Power Energia oggi si pone è, infatti, quello di accompagnare le imprese socie attraverso quegli elementi distintivi che favoriscono questo mercato: con un attenzione importante all’ecosostenibilità e alla responsabilità delle imprese stesse di conoscere ed essere consapevoli dell’impatto che le loro scelte hanno non solo sull’economie locali ma sull’ambiente e sulla vita della comunità più in generale.

«Conoscere per decidere consapevolmente» è stata l’affermazione portata avanti dal Presidente di Power Energia, Alberto Cazzulani, per descrivere la questione che il mercato dell’energia oggi deve porsi: “conoscenza, consapevolezza e responsabilità”, secondo la definizione, oggi ampiamente condivisa, di sviluppo sostenibile, contenuta nel Rapporto Brundtland elaborato nel 1987 dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo.

Nel documento viene enfatizzata la tutela dei bisogni di tutti gli individui, in un’ottica di legittimità universale ad aspirare a migliori condizioni di vita; così come viene sottolineata la necessità e l’importanza di una maggiore partecipazione dei cittadini, per attuare un processo effettivamente democratico che contribuisca alle scelte a livello non solo locale ma internazionale.

Dunque, in questo contesto Power Energia si pone come obiettivi l’accessibilità da parte di tutti agli strumenti e ai servizi energetici con un’attenzione particolare all’efficientamento e alla sostenibilità ambientale e climatica.

«Agire stando attenti alla sostenibilità significa soddisfare i bisogni di oggi senza danneggiare le generazioni future, avendo rispetto di chi verrà domani. Per farlo occorre aumentare consapevolezza e conoscenze dei cittadini sul tema. Il nostro stesso obiettivo è quello sì di far crescere le nostre cooperative socie, ma nel rispetto dei valori mutualistici, con un uso equo ed equilibrato delle risorse».

Power energia è una cooperativa di utenza che fornisce energia elettrica e gas alle migliori condizioni sul mercato competitivo.

Nata a Bologna nel 2006, grazie all’iniziativa di Confcooperative Emilia Romagna, è diventata oggi un patrimonio per Confcooperative Nazionale e per tutto il sistema cooperativo italiano.

Nasce con lo scopo di offrire ai propri soci un’effettiva occasione di risparmio, grazie all’acquisto collettivo e al ristorno degli utili.

La mission di Power Energia non è semplicemente quella di vendere energia, ma di offrire un servizio conveniente, che oltre al miglior prezzo possibile sul mercato, garantisca ai soci assistenza costante, consulenza qualificata e la possibilità di partecipare in maniera trasparente alle scelte della cooperativa.

Conta 1300 imprese aderenti ed è la prima cooperativa in Italia per forniture e accredita presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Quali sono i punti di forza:

Power Energia consente ai soci di risparmiare senza rischi e di godere di importanti vantaggi, infatti, mette in propri consociati in condizioni di:

avere sempre tariffe in linea con le migliori soluzioni sul mercato;

avere referenti tecnici dedicati

partecipare al processo decisionale

beneficiare di ristorni sugli utili.

Diventare soci è semplice, basta sottoscrivere il modulo di richiesta di ammissione al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura: sin da subito si ha una consulenza gratuita di analisi delle forniture e della fatturazione.

Secondo i feedback raccolti nell’ultimo triennio, chi è già socio apprezza la qualità del servizio  e la convenienza delle tariffe, con un indice di fedeltà effettivo sui rinnovi annuali superiore al 90%.

E’ impegnata oggi non solo nella fornitura di gas e luca, ma offre servizi di consulenza per l’efficienza energetica, soluzioni innovative ed al passo con le trasformazioni tecnologiche che stanno investendo la società.

Oltre ad ampliare la gamma dei servizi offerti, si è scelto infatti di investire in un percorso di digital trasformation che, attraverso l’introduzione di strumenti e processi innovativi, renderà ancora più semplice usufruire delle diverse proposte.

Inoltre, le tariffe e i servizi sono diversificati e pensati sulla base di casi concreti, così da fornire proposte su misura alle esigenze dei vari settori: industria, artigianato, terziario, agricoltura, commercio, welfare, ecc.. .

La cooperativa è’ impegnata anche in progetti a forte impatto sociale.