UT UNUM SINT

Perché siano una cosa sola

Il motto confederale dal 1947

MISSION di Confcooperative Sassari Olbia

La mission di Confcooperative Sassari Olbia consiste nel sostenere e promuovere lo sviluppo delle cooperative aderenti, diffondere i valori della cooperazione e contribuire allo sviluppo della comunità locale.

Confcooperative svolge un attento servizio di affiancamento e sostegno alle cooperative già attive, e riserva particolare attenzione alle giovani generazioni in cerca di un’opportunità professionale, fornendo adeguati servizi di accompagnamento alla creazione di nuove imprese cooperative.

Confcooperative Sassari Olbia promuove attraverso progetti, iniziative ed attività di sensibilizzazione  le potenzialità della cooperazione e dell’impresa cooperativa, valorizzandone la dimensione di opportunità per giovani, donne e disoccupati.

In sinergia con le altre Unioni Territoriali della Confcooperative Sardegna, Confcooperative Sassari Olbia promuove progetti di sviluppo finanziati o cofinanziati da partner istituzionali pubblici o da enti privati, che – grazie alla rete rappresentata da Confcooperative e agli strumenti associativi dell’Associazione – riescono a conseguire al meglio i loro obiettivi e risultati strategici.

PRINCIPI e VALORI delle società cooperative

Una cooperativa è un’associazione di persone che si riuniscono per il raggiungimento e il soddisfacimento di un bisogno comune. La dimensione economica dell’attività condotta da una cooperativa, pur essendo un aspetto di rilievo della stessa, non è quello prevalente: al centro dell’attività si pone innanzitutto il benessere dei soci e della comunità con evidenti ricadute a livello sociale e culturale sulla stessa. Il profitto non è individuato come uno scopo da perseguire, ma come un mezzo di efficienza di impresa e di garanzia per la crescita sociale ed economica dei soci.

La dimensione della solidarietà che prevale sulla competizione, si traduce in organizzazione aziendale dove la comune volontà di perseguire obiettivi di benessere e crescita di gruppo si traduce nella gestione condivisa dell’impresa attraverso gli organi di partecipazione sociale e il riconoscimento del singolo socio nel suo valore di espressione singola, indipendentemente dalle quote di capitale di cui è titolare.

I Prin­ci­pi Coo­pe­ra­ti­vi su cui ogni impre­sa coo­pe­ra­ti­va basa i pro­pri valo­ri sono sta­ti deli­nea­ti nella Dichia­ra­zio­ne di iden­ti­tà coo­pe­ra­ti­va, appro­va­ta dal XXXI Con­gres­so del­l’Al­lean­za Coo­pe­ra­ti­va Inter­na­zio­na­le di Man­che­ster.

Dichiarazione di Identità cooperativa

Approvata nel XXXI CONGRESSO dell’ALLEANZA COOPERATIVA INTERNAZIONALE Manchester 20 – 22 settembre 1995.

Definizione

Una cooperativa è un’associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata.

Valori

Le cooperative sono basate sui valori dell’auto-aiuto, della democrazia, dell’eguaglianza, dell’equità e solidarietà. I soci delle cooperative credono nei valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri.

Principi

I principi cooperativi sono linee guida con cui le cooperative mettono in pratica i propri valori.

1. Adesione libera e volontaria

Organizzazioni volontarie aperte a tutti gli individui capaci di usare i servizi offerti e desiderosi di accettare le responsabilità connesse all’adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica e religiosa.

1. Controllo democratico da parte dei soci

Le cooperative sono organizzazioni democratiche, controllate dai propri soci che partecipano attivamente nello stabilire le politiche e nell’assumere le relative decisioni. I rappresentanti eletti sono responsabili nei confronti dei soci. Nelle cooperative i soci hanno gli stessi diritti di voto (una testa, un voto).

1. Partecipazione economica dei soci

I soci contribuiscono equamente al capitale delle proprie cooperative e lo controllano democraticamente, con fine esclusivamente mutualistico. I soci, di norma, percepiscono un compenso limitato, se del caso, sul capitale sottoscritto come condizione per l’adesione ed allocano il surplus per qualunque dei seguenti scopi: sviluppo della cooperativa possibilmente creando delle riserve, parte delle quali almeno dovrebbe essere indivisibile; benefici per i soci in proporzione alle loro transazioni con la cooperativa stessa, e sostegno ad altre attività approvate dalla base sociale.

1. Autonomia e indipendenza

Le cooperative sono organizzazioni autonome, autosufficienti, controllate dai soci. Nel caso in cui esse sottoscrivano accordi con altre organizzazioni (incluso i governi) o ottengano capitale da fonti estere, le cooperative sono tenute ad assicurare sempre il controllo democratico da parte dei soci e mantenere l’autonomia della cooperativa stessa.

1. Educaione, formazione, informazione

Le cooperative si impegnano ad educare e formare i propri soci, i rappresentanti eletti, i manager ed il personale, in modo che questi siano in grado di contribuire con efficienza allo sviluppo delle proprie società cooperative. Le cooperative devono attuare campagne di formazione allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla natura e benefici della cooperazione.

1. Cooperazione tra cooperative

Le cooperative servono i propri soci nel modo più efficiente e rafforzano il movimento cooperativo lavorando insieme, attraverso strutture locali, nazionali ed internazionali.

1. Impegno verso la collettività

Le cooperative lavorano per uno sviluppo sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci.