La Fondazione di Sardegna conferma anche quest’anno il proprio contributo al settore scolastico della Sardegna con un programma di interventi già avviati lo scorso anno con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Per l’anno scolastico 2018-2019, attraverso un “Invito a proporre“, la Fondazione di Sardegna seleziona proposte progettuali da parte di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Sardegna finalizzate a contrastare la dispersione scolastica attraverso soluzioni operative efficaci e sostenibili. 

Il Bando ha una dotazione complessiva di 1 milione di euro, con un contributo singolo di massimo 30 mila euro a progetto.

Le proposte progettuali devono essere finalizzate a contrastare la dispersione scolastica attraverso soluzioni operative efficace e sostenibili. Nello specifico dovranno essere orientate a:

  • sostenere progetti didattici innovativi, sia curriculari che di affiancamento agli stessi, col fine di rendere i processi formativi più attuali, attenti e competitivi;
  • contribuire all’ammodernamento dal punto di vista strumentale degli istituti scolastici;
  • favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare percorsi di integrazione con il mondo del lavoro.

I destinatari sono gli Istituti scolastici o le Reti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, ad esclusione delle Scuole di Infanzia. In caso di Rete tra più istituti scolastici dovrà essere individuato e indicato un singolo capofila, in rappresentanza della rete e come unico referente. Sono ammesse soluzioni di partenariato con altri soggetti pubblici e privati.

I progetti relativi ad istituti con pluriclassi, dovranno riguardare:

  • la formazione dei docenti sulla didattica innovativa e sull’uso di strumenti relativi;
  • il ripensamento dell’architettura scolastica (spazi e arredi);
  • l’acquisto degli strumenti e la riorganizzazione degli spazi nell’ottica della didattica differenziata. 

Le proposte progettuali potranno essere presentate entro il 27 maggio 2018, esclusivamente attraverso il sistema ROL disponile sul sito della Fondazione di Sardegna, nella sezione “Richiesta di contributo on line. Per quanto concerne la sottoscrizione delle richieste, il sistema, a compilazione completata, produrrà un documento che dovrà, pena l’esclusione, essere stampato, sottoscritto, scansionato e inviato via email all’indirizzo: bandi@fondazionedisardegna.it, oppure stampato, sottoscritto e inviato in originale, mediante raccomandata a Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto 7, 07100 Sassari, entro la medesima data.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste via mail a: infobandi@fondazionedisardegna.it, nel periodo valido per la presentazione delle domande.

Per consultare il Bando clicca QUI

 

Share This