Cooperazione Salute

Mutua Nazionale di Confcooperative

Logo del progetto

Cooperazione Salute

Confcooperative ha costruito per i suoi associati un’offerta di sanità integrativa che porta valore aggiunto alle cooperative e un incremento di benessere ai soci lavoratori.

Lo ha fatto con Cooperazione Salute, un sistema coordinato di mutue che intercetta i bisogni delle famiglie, costrette a ridimensionare le spese per la salute o per altri servizi di Welfare e offre loro soluzioni convenienti per colmare questo impoverimento.

La mutua nazionale fa parte del Sistema Mutualistico confederale finalizzato a soddisfare esigenze di mutualità integrativa non solo sanitaria – contrattualizzata e volontaria – e di conciliazione ma anche di un Welfare plurale che prevede l’offerta di: prestazioni assistenziali, previdenziali, finanziarie, di tutela delle persone e delle famiglie.

Oggi fornisce coperture sanitarie integrative ai dipendenti delle cooperative convertendo le quote versate dalle imprese in valore per i soci e i lavoratori attraverso Piani sanitari che adempiono agli obblighi contrattuali previsti dai CCNL di settore, integrati da una vasta gamma di servizi medico-sanitari e odontoiatrici.

I servizi di Cooperazione Salute

Cooperazione Salute si distingue nel realizzare l’assistenza sanitaria complementare e integrativa del servizio sanitario nazionale attraverso:

• La promozione e la gestione di un sistema mutualistico integrativo e complementare dell’assistenza sanitaria prevista dal servizio sanitario nazionale (ssn)
  • La gestione di fondi integrativi sanitari promossi da contratti ed accordi collettivi, anche aziendali, e da associazioni di categoria o altri gruppi di persone

Cooperazione Salute, quindi, gestisce:

• fondi integrativi in forma diretta anche di origine negoziale
  • fondi integrativi assunti in gestione da altri enti

Cooperazione Salute, inoltre:

• garantisce in modo solidale la tutela della salute dei soci nell’ambito della sanità integrativa
  • non persegue scopo di lucro
  • ha esclusivamente finalità assistenziali
  • è gestita democraticamente attraverso la partecipazione dei Soci

Mutualità, sussidiarietà e solidarietà rappresentano le colonne portanti di Cooperazione Salute.

Alcuni vantaggi

L’iscritto a Cooperazione Salute può rivolgersi a strutture, medici e dentisti selezionati appositamente da Cooperazione Salute usando come criteri qualità, costi contenuti, trasparenza e prossimità; può però anche scegliere di curarsi presso il Servizio sanitario nazionale o il privato non convenzionato.

Il sistema garantisce una gestione efficiente delle risorse in modo da destinarne il massimo alla copertura dei bisogni di salute degli iscritti mentre l’eventuale residuo mutualistico di fine anno va totalmente a patrimonio per garantire la sostenibilità delle coperture nel tempo e proporre prestazioni migliorative e/o aggiuntive agli iscritti, campagne e cultura della salute.

Cooperazione Salute non opera nessuna selezione del rischio e non esclude persone sulla base dell’età e/o dell’incidenza di malattie. E per il principio della solidarietà generazionale, anche quando non faranno più parte del Fondo contrattuale, i dipendenti potranno continuare con oneri a loro carico ad essere assistiti. Inoltre, le cooperative sociali e medico-sanitarie aderenti a Confcooperative possono accreditarsi ed essere convenzionate per fornire prestazioni socio-assistenziali.

Grazie alla sua finalità sociale, aderendo a Cooperazione Salute si gode di vantaggi fiscali sia per le adesioni volontarie che per le contribuzioni di natura contrattuale e negoziale.

Caratteristiche peculiari della Mutua

• Contributo associativo annuo limitato: Cooperazione Salute a fronte di una spesa limitata ti permette di ottenere prestazioni di qualità
  • Burocrazia ridotta: le incombenze burocratiche sono ridotte al minimo. I rimborsi possono essere richiesti in qualsiasi periodo dell’anno, inviando la richiesta insieme ai documenti di spesa e la relativa impegnativa medica, tramite email, per fax o direttamente presso gli uffici
  • Rimborso veloce: il rimborso avviene normalmente entro 60 gg. dalla presentazione della richiesta
  • Contatti diretti: il socio può parlare sempre direttamente al telefono o presso gli uffici con il personale specializzato di Cooperazione Salute
  • Specificità dei piani sanitari: Cooperazione Salute offre piani sanitari integrativi differenti, per andare incontro alle diverse esigenze delle persone
  • Adesione volontaria: ogni persona può aderire a Cooperazione Salute a qualsiasi età
  • Adesione collettiva: Cooperazione Salute prevede l’adesione collettiva di gruppi di popolazione, per favorire una buona ed economica copertura sanitaria integrativa.
  • Strutture convenzionate: Cooperazione Salute si avvale di strutture convenzionate nel campo dell’odontoiatria. Saranno attivate convenzioni anche in altri campi sanitari
  • Trattamento fiscale: i contributi versati a Cooperazione Salute sono fiscalmente detraibili. I contributi versati in conformità a disposizioni di contratto di lavoro o regolamento aziendale, non concorrono a formare reddito o sono deducibili
  • Questionario sanitario: per l’adesione del socio, Cooperazione Salute non chiede visite mediche preliminari

Cooperazione Salute – Società di Mutuo Soccorso