Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli di Porto Torres

emailormeggiatori@portotorres.org

web: www.ormeggiatori.portotorres.org

Chi siamo

Il gruppo Ormeggiatori è stato costituito nell’anno 1957, formato da dodici soci costituitisi  in Cooperativa di lavoro nell’ anno 1995. Dal 1996 entrano a far parte della cooperativa anche i Barcaioli di Porto Torres fino ad allora società a se stante. Il gruppo ha in dotazione sei imbarcazioni da lavoro: tre espletano esclusivamente servizio di ormeggio, le altre tre servizio di battellaggio. Il Gruppo è in possesso di certificazione attestate la qualità del servizio ISO 9002, rilasciata nell’anno 1998.

Cosa facciamo

I servizi degli ormeggiatori sono atti a fornire l’ausilio da terra ed anche dal mare alle navi che entrano ed escono dal porto di Porto Torres ed hanno bisogno di personale che le coadiuvi negli ormeggi e disormeggi.

I barcaioli altresì forniscono il servizio a chiamata sia in rada che in porto per coloro che dalla nave hanno bisogno di scendere a terra e viceversa, inoltre trasportano merci varie di cui la nave in genere ha bisogno per il fabbisogno di bordo.

Il servizio e’ parte integrante dei piani di sicurezza dei porti, tutti i soci sono provvisti di brevetti professionali marittimi ed in grado di intervenire e condurre i mezzi anche in condizioni meteo avverse, in maniera atta a garantire la salvaguardia diretta di eventuali mezzi e persone in difficoltà in mare.

L’ottica del Gruppo tiene in grande considerazione la potenza delle proprie imbarcazioni, oltre ovviamente la loro agilità e sicurezza. Questa cura, le rende funzionali anche nei casi di interventi di emergenza, tutt’altro che rari in quel tratto di costa sarda assai frequentato da diportisti.

Il nostro sito