Il Sabato

Cooperativa Sociale

Il Sabato Cooperativa Sociale

sede: viale Italia, 23 – 07020 Padru (SS)

tel. +39 333 4841799  | +39 340 7406215

e-mail:  ilsabatocoopsociale@tiscali.it

sito web: www.ilsabatocoopsociale.it

Comunità San Francesco – Alà dei Sardi

tel. +39 333 4841799  | +39 340 7406215 | +39 3455864023 | 079723503

e-mail: comunitasanfrancesco.rti@gmail.com

Chi siamo

Il Sabato è una Cooperativa Sociale che nasce dal volontariato, e, come tante altre in Italia, si è occupata prima della sostanza e poi della forma; i soci hanno prima deciso di fare, subito e bene, e poi hanno costruito la struttura e l’organizzazione societaria.

La cooperativa si costituisce nel 1993 come cooperativa di Produzione e lavoro; perché in quel momento era necessario inventare il servizio di assistenza domiciliare a Padru, aiutare  le persone più fragili della comunità. Difficile diventare imprenditori, ancora più complesso essere soci, impegnativo, una sfida personale e professionale, che la cooperativa ed i soci, 23 anni di attività, hanno vinto.

Nel 2005 la cooperativa diventa sociale, nel 2007 i soci decidono di impegnarsi, anche finanziariamente,  per migliorare in modo radicale il servizio di assistenza domiciliare. Il Sabato  si certifica UNI EN ISO 9001, attraverso il supporto di consulenza del Consorzio Sociale La Sorgente, al quale attualmente aderisce. La certificazione è stata costantemente mantenuta sino ad oggi, e costituisce uno strumento di miglioramento continuo.

Nel triennio 2014-2015-2016 la cooperativa ha investito molto nel miglioramento delle competenze professionali, specifiche e trasversali e  nel miglioramento organizzativo. Nel 2015 un gruppo di soci decide di investire ancora nella cooperativa, e aderisce al programma per il prestito partecipativo della Regione Sardegna, con la finalità di ampliare le proprie attività e aumentare l’offerta di servizi. Questo il programma di mandato della Cooperativa Sociale Il Sabato:

• diversificare le attività
  • dare piena attuazione alle previsioni statutarie
  • comunicare di più e meglio la nostra attività ed il nostro ruolo
  • aumentare la nostra visibilità nel contesto di riferimento
  • rafforzare il legame con il territorio
  • migliorare la qualità della vita dei propri soci e collaboratori e della comunità locale
  • collocare stabilmente la cooperativa all’interno di reti di imprese formali e informali

I nostri impegni sono concreti, e ad essi stiamo dedicando le nostre risorse.

Servizio Assistenza Domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare erogato dalla Cooperativa Sociale IIl Sabato è certificato dal 2007 secondo la norma ISO 9001:2008; il Sistema di Gestione Qualità interviene nella definizione di tutte le fasi di progettazione ed erogazione del servizio, con procedure semplici, efficaci ed efficienti che garantiscono il miglioramento continuo della qualità del servizio.

Il servizio è rivolto a:

• soggetti totalmente e permanentemente non autosufficienti, incapaci di provvedere a se stessi (a causa di anzianità, invalidità, malattia etc.) che necessitano di assistenza continua per ogni atto quotidiano
  • soggetti parzialmente autosufficienti, che vivono in condizioni di limitata autonomia (disabili fisici e psichici) che richiedono assistenza solo per alcune necessità quotidiane o saltuarie
  • soggetti temporaneamente non autosufficienti in seguito ad eventi che ne hanno determinato una disabilità temporanea

Oltre al servizio erogato in convenzione con i servizi sociali comunali, la cooperativa il sabato offre servizi di assistenza domiciliare a privati. Tali servizi possono essere attivati per i beneficiari di contributi erogati tramite la l.r.162/98, i progetti  e home care premium, oppure attraverso la contribuzione diretta dell’utente. Il servizio è disponibile anche presso le strutture ospedaliere sia per l’assistenza diurna che notturna.

Gestione Comunità Alloggio “G. A. Parriciatu” – Padru

La Comunità Alloggio Parriciatu può ospitare persone con età superiore ai 65 anni totalmente autosufficienti, anche con limitata autonomia personale, le quali per condizioni socio-relazionali non hanno la possibilità e/o non intendono vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare o domicilio, e richiedono servizi di tipo comunitario  e collettivo e che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà. L’assistenza personale ad ogni anziano si svolge in relazione al singolo grado di autonomia

La Comunità Alloggio Parriciatu di Padru ospita 16 utenti, è una piccola comunità di persone non più giovani che si incontrano, ognuna con i propri bisogni, le proprie esigenze, la voglia di essere se stessi, in un ambiente familiare che facilita le relazioni sociali; persone che hanno bisogno di servizi ed affetto in un momento particolare della propria vita, che condividono insieme agli operatori sociali incaricati della loro assistenza quotidiana.

Servizi rivolti ai minori

La cooperativa Il Sabato gestisce servizi di  ludoteca dedicato ai minori di età compresa tra i 3 e i 12 anni e il servizio mare dedicato ai minori di età compresa tra i 5 e i 13 anni.

Il servizio solitamente ha la durata di circa un mese, tra luglio e agosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30alle ore 12:00.

Servizio mensa

Il servizio è attivo presso le scuole elementare e materna del comune di Padru, è organizzato per rispettare il calendario scolastico e la stagionalità degli alimenti con un menù invernale e uno estivo.

I pasti sono prodotti all’interno della cucina presente nella scuola e subito serviti, e questo ci permette di garantire una maggiore qualità del servizio, poiché gli alimenti conservano tutte le caratteristiche organolettiche, che in parte andrebbero disperse nel confezionamento e trasporto.

Servizio Trasporto Disabili

La cooperativa Il Sabato, in collaborazione con la Cooperativa Articolo1, gestisce il servizio di trasporto per disabili, rivolto ad utenti privati e pubblici. Disponiamo di un pulmino di 8 posti dotato di pedana laterale e sollevatore posteriore per il carico delle sedie a rotelle. È possibile viaggiare direttamente sulla propria sedia che viene fissata al pulmino attraverso gli appositi sistemi di ancoraggio e sicurezza.

Il servizio di trasporto per disabili può essere attivato, anche privatamente, per agevolare gli utenti con ridotte capacità motorie negli spostamenti per visite mediche, attività sportive e ricreative, contattando direttamente la cooperativa Il Sabato.

Il servizio può essere attivato anche per gruppi in occasione di pellegrinaggi a santuari religiosi o per accompagnamento a feste campestri, sagre, località balneari e gite fuori porta.

Gestione Comunità Alloggio “San Francesco” – Alà dei Sardi

La Comunità Alloggio San Francesco nasce dal Raggruppamento di Imprese (RTI) della Cooperativa Sociale Il Sabato e della Cooperativa Senalonga.

La struttura può ospitare sino a 16 persone di età superiore ai 65 anni, totalmente autosufficienti o con limitata autonomia personale. La Comunità dispone di un modulo di pronto intervento, con capacità ricettiva di un posto letto, per un periodo non superiore ai trenta giorni, per far fronte a bisogni assistenziali improvvisi ed urgenti, in attesa di poter valutare e ricercare soluzioni più idonee e stabili.

Sono previsti anche i servizi di: centro diurno di socializzazione; riabilitazione / Fisioterapia personalizzata; servizio di preparazione e consegna di pasti a domicilio in convenzione; servizio prenotazione e trasporto per visite mediche; servizio di lavanderia.

La Comunità è localizzata nell’immediata periferia di Alà dei Sardi, nel territorio del Monte Acuto, ed è circondata da un bel parco di querce da sughero, che consente nella bella stagione la permanenza all’esterno e lo svolgimento di attività ricreative e di animazione.

La Comunità promuove ed accoglie momenti di socializzazione, intrattenimento, cultura e arte, in collaborazione con le organizzazioni di volontariato locali.

Scarica la  Brochure

Il nostro sito