Il Sentiero

Società Cooperativa

Chi siamo

 

La Cooperativa Sociale Il Sentiero, nasce nel 2015 dall’incontro di diverse professionalità con esperienza pluriennale nell’ambito della salute mentale.  L’obiettivo è lavorare per la promozione dell’autonomia della persona e il recupero delle risorse del singolo utente, favorendo così l’integrazione all’interno del tessuto cittadino e la creazione di una vera e propria rete sociale.

La Cooperativa Sociale Il Sentiero opera nel rispetto dei principi fondamentali di tutela e rispetto della persona. Ciò si riflette nella sua organizzazione complessiva, nella metodologia, nell’operatività e nei comportamenti di tutto il personale che lavora al suo interno. La struttura residenziale e semi-residenziale, prevede per ogni ospite spazi personali e comuni per la vita di relazione. Ha un funzionamento permanente nell’arco delle 24 ore per l’intera settimana e per tutto l’anno.

Gli arredi sono conformi a quanto in uso nelle civili abitazioni, come qualità e quantità. Mobili, suppellettili e rifiniture permettono una buona funzionalità d’uso, garanzia di sicurezza e buone condizioni di vivibilità. La Cooperativa Sociale “il Sentiero” si impegna a migliorare e garantire la qualità dei servizi presentati e dei rapporti con le persone che ne fruiscono. Questo significa:

  • Dotarsi di standard di servizio ed di indicatori di qualità attraverso i quali verificarne il rispetto;
  • Rendersi disponibili ad accogliere critiche e suggerimenti senza pregiudizi;
  • Rivedere il proprio operato per renderlo più preciso ed attento alle reali esigenze dei propri ospiti;
  • Condividere le proprie conoscenze ed esperienze con i diversi interlocutori nel territorio, per cercare sempre nuove forme di collaborazione e nuove soluzioni.

 


Cosa facciamo

La cooperativa sociale Il Sentiero ha come oggetto la promozione, l’organizzazione e la gestione di case residenziali e semi-residenziali per persone affette da disturbo psichiatrico. Tra le finalità perseguite la prevenzione del disagio e la tutela dei soggetti in difficoltà, in particolare opera verso persone con disabilità psichica e le loro famiglie, ponendo particolare attenzione alla qualità dei propri interventi, garantendone la validità attraverso la rielaborazione dell’esperienza, il continuo confronto tra gli operatori e la rete, la cura nel monitoraggio, la verifica e la valutazione degli interventi.

 

Il progetto della Casa Famiglia “Il Sentiero” risponde ad un bisogno di residenzialità e semiresidenzialità per persone che presentano un deficit intellettivo associato a disturbi di tipo psichiatrico.

La comunità di accoglienza “Il Sentiero” è rivolta a persone adulte di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 60 anni per i quali vengono predisposti progetti personalizzati finalizzati al raggiungimento di una maggior autonomia nei diversi aspetti della sfera personale e sociale, incoraggiando l’ospite all’integrazione con il tessuto sociale.


Contatti

Società Cooperativa Il Sentiero

sede: via Tissi, 22,  07045 Ossi

tel. +39 3393579370

email: info@sentierosardegna.it

web: www.sentierosardegna.it

socialFacebook

Il nostro sito

www.sentierosardegna.it

Visita

Video


Share This