Piccoli Passi

sito web: www.piccolipassicoop.it
social: Facebook  Youtube   Instagram

Chi siamo

La Piccoli Passi Cooperativa Sociale ONLUS, trasformatasi in cooperativa sociale di tipo B nel 2015, gestisce un bar/griglieria, un campo base per attività sportive e una concessione demaniale marittima nell’area SIC di Porto Ferro (SS).

La gestione segue le linee guida dell’impresa sociale: essere impresa al servizio della società.

E’ così che dietro al bancone del bar o al banco della griglieria hanno svolto tirocinio studenti o diplomati disabili dell’Istituto Alberghiero di Sassari; le scelte per la fornitura dei prodotti alimentari destinati alla somministrazione e vendita hanno privilegiato produttori locali, in alcuni casi cooperative sociali di inserimento lavorativo; nella manutenzione dell’area hanno trovato una opportunità di lavoro e di reinserimento soggetti  seguiti dall’U.E.P.E (Ufficio Esecuzioni Penali Esterne) o detenuti presso la Casa Circondariale di Alghero.

Il nostro campo base ospita  ragazzi e giovani creando opportunità di vacanza a forte valenza ambientale e sociale.

Cosa facciamo

Gestiamo servizi al turismo nell’area di Porto Ferro, operando inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati:

• Il Baretto di Porto Ferro, divenuto negli ultimi anni punto di riferimento anche per gli amanti della musica live
  • Surf Camp Porto Ferro: fino al 2009 campo dedicato alle vacanze di minori disabili e normodotati, oggi campo base per attività sportive ed escursionistiche e per iniziative di formazione e sensibilizzazione ambientale
  • Lido Tre Torri: lido attrezzato con postazioni ombrelloni/lettini, postazioni per disabili, utilizzo JOB salvamento a mare, corsi di surf e SUP, noleggio surf e SUP

Tra le numerose iniziative un occhio di riguardo ha la tutela dell’ambiente: l’evento Let’s Clean Up Iron Bay raccoglie  l’entusiasmo di  decine di volontari per la pulizia della Baia di Porto Ferro; l’ultimo dei nostri progetti Cortecce Sonore,  unisce musica, ambiente e sociale con un festival musicale che sensibilizza verso le tematiche ambientali e la cooperativa che pianterà centinaia di alberi e piante nelle aree più degradate della zona di Porto Ferro affidando a soggetti svantaggiati la piantumazione e la manutenzione del verde.

Quest’anno, anche grazie ai numerosi servizi offerta dalla cooperativa, la spiaggia di Porto Ferro ha ottenuto la Bandiera Blu2016.

Il nostro sito