San Damiano

Cooperativa Sociale

Chi siamo

 

La Cooperativa Sociale San Damiano gestisce servizi socio-educativi e di assistenza domiciliare rivolti ad adulti e giovani con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

La Cooperativa è promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata nel 1968 da don Oreste Benzi ed impegnata da allora, concretamente e con continuità, a contrastare l’emarginazione e la povertà.

La Cooperativa nasce ufficialmente nel 1999 dall’esperienza personale di alcuni soci ed in poco tempo coinvolge altri ragazzi con disabilità e provenienti da situazioni di emarginazione e disagio sociale. Grazie a questo valore aggiunto, porta tutt’ora avanti il suo impegno permettendo ad adulti e ragazzi di trascorrere la giornata in un ambiente sereno in cui migliorare le proprie capacità, fare amicizie e sviluppare relazioni concrete, allo stesso modo affianca le famiglie, le quali trovano un luogo dove percepire comprensione e sentirsi meno sole.


Cosa facciamo

 

San Damiano gestisce il Centro Socio Educativo “il Girasole”, un servizio territoriale a carattere diurno, rivolto a persone adulte con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali e, in via straordinaria, a minori in accordo con i Servizi Sociali di riferimento.

Il Centro Diurno si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona con disabilità, rendendo effettivo il diritto al pieno sviluppo della persona nell’ambito dei rapporti sociali, del soddisfacimento delle esigenze essenziali di vita, del recupero e del mantenimento del benessere fisico e psichico.

Nello specifico, il Centro:

  • offre ospitalità diurna e assistenza qualificata alla persona con disabilità, attraverso interventi personalizzati che permettono di sviluppare e valorizzare le potenzialità specifiche di ciascuno;
  • promuove uno sviluppo globale della persona, grazie ad attività che offrono occasioni di instaurare relazioni di amicizia vere e significative;
  • sostiene e supporta le famiglie, favorendo la permanenza della persona con disabilità all’interno del proprio nucleo familiare.

 

 

 

 

La Cooperativa gestisce 22 progetti educativi personalizzati e co-progettati con le famiglie e i servizi locali, grazie ai quali, nel Centro vengono svolte:

  • attività laboratoriali – produzione della carta artigianale, produzione di icone, composizioni floreali, bomboniere, produzione di candele, decoupage
  • attività artistico-espressive – pittura, creatività, teatro e musica
  • attività motorie – palestra e piscina
  • attività didattiche
  • attività esterne – laboratorio di orticoltura, raccolta delle olive e ripristino infissi
  • attività di socializzazione – gite mirate alla riscoperta delle ricche tradizioni locali, gite al mare e campi di condivisione

Il Centro Diurno, al momento, accoglie 23 persone, seguite quotidianamente da un’equipe costituita da figure professionali come educatori, pedagogisti, tecnici del comportamento, operatori socio-sanitari e animatori.


Contatti

San Damiano Cooperativa Sociale

sede legale: Via La Marmora, 11, 07037 Sorso

sede operativa: Via Tirso, 12, 07037 Sorso

tel. 079 3055051

emailsandamiano@apg23.org

webwww.coopsandamiano.it

social: Facebook

Il nostro sito

www.coopsandamiano.it

Visita

Video


Share This