Serenissima

Società Cooperativa Sociale

 

Chi siamo

La Cooperativa Serenissima nasce ufficialmente il 5 Novembre 1993 ad Ossi, grazie allo spirito d’iniziativa di un gruppo di amiche, fresche di diploma.

Le socie fondatrici della Cooperativa erano già impegnate nel sociale prima della costituzione della Serenissima, partecipavano attivamente alle iniziative della parrocchia, della Croce Azzurra e della Pro Loco del paese, hanno così deciso di trasformare la volontà di dedicarsi agli altri in un vero e proprio impiego.

La Cooperativa vanta una consolidata esperienza nella gestione e organizzazione dei servizi nell’ambito sociale, attivati grazie alla partecipazione ad appalti comunali ma anche all’iniziativa e ai fondi di origine privata.

La Serenissima inoltre in questi anni, non solo ha offerto un servizio di qualità ma anche un’occasione di lavoro e formazione delle risorse umane locali e del territorio della provincia di Sassari.

Dalla sua costituzione ad oggi Serenissima si è occupata prevalentemente di servizi socio-educativi-assistenziali.

Per acquisire una maggiore conoscenza delle problematiche riguardanti le categorie più deboli e per mettere in pratica le più efficaci soluzioni, le socie della Serenissima hanno deciso di andare oltre la realtà territoriale, inserendosi in un sistema di rete che garantisce un importantissimo scambio di conoscenze riguardanti il settore sociale.

Tramite il Consorzio La Sorgente, di cui è socia dal 2002, fa parte della Rete del Consorzio Nazionale Gino Mattarelli (CGM) e del progetto Welfareitalia, aderisce inoltre a Confcooperative e Federsolidarietà.

La Cooperativa Serenissima è in possesso della certificazione del sistema di Gestione della Qualità certificato n. 21828/10/S conforme alla norma ISO 9001: 2008.


Cosa facciamo

 

Servizio di Assistenza Domiciliare

Il servizio ha per oggetto le prestazioni relative al servizio d’assistenza agli anziani, disabili e portatori di handicap. Il Servizio di Assistenza Domiciliare mira al recupero al mantenimento e allo sviluppo del massimo livello di autonomia della persona nel suo contesto abitativo, nel rispetto della sua autodeterminazione.

La Cooperativa Serenissima gestisce, tra gli altri, il Servizio di Assistenza Domiciliare in alcuni dei 23 comuni facenti parte del Plus Anglona – Coros – Figulinas: Cargeghe – Codrongianos – Florinas – Muros – Ossi – Tissi e Usini

Servizio di Assistenza Educativa Territoriale

Il servizio di Assistenza Educativa è rivolto ai minori, adolescenti, giovani adulti e famiglie che manifestano una condizione di disagio, disadattamento tale che il servizio sociale è chiamato ad intervenire attivando azioni che promuovano l’autonomia personale, l’integrazione sociale e scolastica, il potenziamento delle capacità genitoriali.

La Cooperativa Serenissima gestisce il Servizio di Assistenza Scolastica in alcuni dei 23 comuni facenti parte del Plus Anglona – Coros – Figulinas: Ossi – Tissi.

Servizio di progetti 162/98

La legge n.162/98, prevede il finanziamento per l’attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave e delle loro famiglie.

La finalità di questa legge è quella di alleggerire il carico assistenziale dei familiari e di integrare le risorse di cura assicurate dalla famiglia con le risorse dei servizi pubblici sociali e sanitari.

Il Servizio dei Progetti della legge 162/98 vengono gestiti dalla Serenissima in alcuni dei 23 comuni facenti parte del Plus Anglona – Coros – Figulinas: Cargeghe – Codrongianos – Florinas – Muros – Nulvi – Ossi – Ploaghe – Tissi – Uri e Usini

Servizio di Assistenza Scolastica

Il servizio di assistenza specialistica è volto ad assistere lo studente con handicap fisici o sensoriali allo scopo di favorirne l’autonomia e la comunicazione personale, migliorarne l’apprendimento, la vita di relazione e l’integrazione in ambito scolastico, ed al fine di scongiurare il rischio di emarginazione.

La Cooperativa Serenissima gestisce il Servizio di Assistenza Scolastica in alcuni dei 23 comuni facenti parte del Plus Anglona – Coros – Figulinas: Ossi – Tissi.

Ludoteca e Servizi Estivi

Sono destinatari del Servizio i bambini di età compresa tra i 3 e gli 14 anni (l’età varia a discrezione dell’ente appaltante) e disabili (anche questo aspetto è a discrezione dell’ente).

Gli utenti della Ludoteca vengono inoltre coinvolti nell’organizzazione di escursioni e gite. Tale servizio viene svolto dalla Cooperativa nei comuni di Muros e di Ossi.

Nel Periodo estivo la Cooperativa Serenissima gestisce da anni altri servizi oltre quelli già descritti, come le colonie diurne per ragazzi e disabili presso alcune località balneari, e l’organizzazione di servizi ludico ricreativi e la gestione degli impianti di  piscine fuori terra.

Entrambi i servizi sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 4 ai 16 anni e ai soggetti diversamente abili.

Questi servizi vengono attivati presso i comuni di Muros, Codrongianus, Florinas e Ossi.

 

 

 

Comunità Alloggio Codrogianos

Dal 2006 la Cooperativa Serenissima gestisce la Comunità Alloggio Satta-Lai e Villa Serenissima site nel comune di Codrongianos.

Si tratta di due Comunità Alloggio per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti che si trovano nel cuore del paese e che hanno sede nello stesso stabile. L’edificio è stato acquistato, ristrutturato e messo a norma con le risorse della Cooperativa. E’ una struttura nella quale cerchiamo di ricostruire la stessa serenità, accoglienza e calore che i nostri ospiti provavano vivendo nello loro abitazioni.

Destinatari

I destinatari di questo servizio, sono anziani o disabili, autosufficienti e parzialmente autosufficienti che per periodi più o meno lunghi non possono essere accuditi ed aiutati presso le proprie abitazioni.

Contatti

L’istituto Satta-Lai e Villa Serenissima si trovano a Codrongianos (SS), via Regina Elena n° 11Tel. 079/435030.

Centro Famiglia Arcobaleno

Dall’esigenza di offrire un servizio in grado di soddisfare le richieste sempre più specifiche e specializzate degli utenti, nasce una nuova realtà: lo spazio polifunzionale Centro Famiglia Arcobaleno.

Destinatari

Il Centro Famiglia opera a favore di ogni fascia d’età: minori, giovani e adolescenti, adulti coppie, famiglie.

I servizi che eroga sono: consulenza psicologica, consulenza familiare, psicomotricità, percorsi di pedagogia clinica, spazio giovani, spazio genitori, logopedia, laboratori manuali e creativi, percorsi per la promozione del successo scolastico, interventi di terapia comportamentale.

Il Centro propone attività che tengono conto dei progetti di vita riguardanti ciascun individuo e dei conseguenti percorsi individualizzati predisposti dagli operatori e verificati con sistematicità. Tali percorsi educativi vengono concordati con le famiglie degli utenti nel senso di una reale partecipazione di queste ultime alle nostre proposte. Particolare attenzione viene riservata alla progettazione e realizzazione di ogni forma di azione per il miglioramento degli interventi.

Gli obiettivi principali dei nostri interventi educativi e riabilitativi e delle nostre terapie sono quelli di promuovere la persona e il suo benessere psicofisico. Questi obiettivi vengono raggiunti mediante l’elaborazione, da parte dell’equipe educativa, di un percorso educativo/riabilitativo individualizzato, caratterizzato da una precisa programmazione del lavoro, che permetta di identificare le principali difficoltà degli utenti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere per ogni singola area problematica, la metodologia di lavoro e i tempi, le attività mediante le quali raggiungere gli obiettivi, le risorse professionali e materiali da mettere in campo e le valutazioni in itinere del percorso riabilitativo.


Contatti

Cooperativa Sociale “Serenissima”

sede: via Gorizia, 6 Ossi 

tel. +39 079 349597 | fax +39 079 349597

email: coopserenissima@tiscali.it

web: www.coopserenissima.it

sociale: Facebook

 

Il nostro sito

 

www.coopserenissima.it

 

Visita

Video


Share This