Terranimada Fattoria Sociale

Cooperativa Agricola Sociale di Solidarietà

Contatti

Terranimada Fattoria Sociale 

sedevia Vittorio Emanuele, 16,  07010 Semestene (SS)

tel. 324 988 5600

email: terranimada@hotmail.it

web: www.terranimada.it

social: Facebook

Chi siamo

Terranimada Fattoria Sociale è una Cooperativa Agricola Sociale di tipo B, nata grazie al sostegno della Cooperativa di Solidarietà Sociale Se.A.Coop. –  con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo rispettivamente di ragazzi con varie disabilità e di ragazzi in pena alternativa al carcere.

Terranimada è impegnata in iniziative che fanno riferimento all’agricoltura sociale, la fattoria sociale e la commercializzazione di prodotti e servizi locali.

Dal 2013, la cooperativa gestisce un Campo Estivo Agricolo all’insegna delle antiche tradizioni, dell’impegno e del sano divertimento, in collaborazione con il Comune di Semestene, la Cooperativa Se.A.Coop. e l’Associazione Anpas.

La mission di Terraanimada è infatti quella di accogliere e valorizzare l’uomo nel rispetto della natura, attraverso inserimenti lavorativi di persone svantaggiate nel mondo agricolo.  Per questo è importante collaborare anche con i bambini perché fin dai primi anni di vita piccoli sperimentino il significato del rispetto verso se stessi, verso gli altri e verso l’ambiente.

Cosa facciamo

Campo Estivo Agricolo

E’ rivolto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni e propone percorsi abilitativi e sostenibili in aree rurali per uno sviluppo integrale di luoghi e persone perseguendo l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale.

E’ un’esperienza unica tra gioco e dura vita di campagna: si impara giocando, si educa alla sobrietà e alla semplicità, valori ormai sostituiti da uno stile di vita consumistico e superficiale.

L’ortoterapia

Si parla di ‘terapia orticolturale’ un percorso alternativo che fa parte delle terapie occupazionali, in grado di migliorare la salute sia fisica che mentale, vantaggi riconosciuti anche per persone diversamente abili.

La vendita

Terranimada promuove la vendita dei suoi dei prodotti orto-frutticoli e cerealicoli, sia nel proprio paese che in giro per la Sardegna, attraverso la partecipazione a fiere e manifestazioni locali.

Gli Eventi

La Cooperativa è impegnata nella promozione di eventi come cammini solidali, convegni sull’agricoltura sociale, manifestazioni enogastronomiche per i quali collabora con il Comune di Semestene e con altre associazioni e cooperative del territorio.

La Didattica

La Cooperativa inoltre collabora spesso con le Istituzioni scolastiche, promuovendo corsi di agricoltura sinergica (lezioni di orto sinergico) e di fattoria didattica.

La nostra pagina

Share This