L’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna ha pubblicato la Deliberazione n. 38/14 del 24.07.2018 con la quale vengono approvate le linee guida che definiscono i requisiti specifici strutturali, organizzativi e di personale per le singole tipologie di strutture sociali e le modalità per il rilascio dell’autorizzazione e dell’accreditamento.

Nel 2013,  con la Delib.G.R. n. 33/36 dell’8.8.2013, furono approvate le linee guida e definiti i requisiti specifici strutturali, organizzativi e di personale e le modalità per il rilascio dell’autorizzazione e dell’accreditamento per quattro delle cinque tipologie di strutture sociali di cui all’art. 4 del D.P.Reg. n. 4/2008, riguardanti:

  • comunità di tipo familiare
  • strutture residenziali a carattere comunitario
  • strutture a ciclo diurno
  • strutture per la prima infanzia

La Giunta regionale con la stessa deliberazione aveva stabilito che, ai fini dell’accreditamento, la deliberazione sarebbe entrata in vigore solo dopo la costituzione, presso la Direzione generale delle Politiche Sociali, del Nucleo tecnico di cui all’art. 39, comma 3, del D.P.Reg. n. 4/2008, e dopo l’approvazione delle nuove tariffe da applicare alle strutture accreditate e l’individuazione del sistema sanzionatorio da applicare in caso di violazione delle disposizioni approvate.

Dal 2013 sono intervenute nuove disposizioni statali e regionali che hanno reso necessaria la rivisitazione delle disposizioni approvate con la Delib.G.R. n. 33/36. Pertanto sono state predisposte le nuove linee guida affinché gli operatori pubblici e privati possano disporre di un testo aggiornato e di più facile lettura.

La proposta di nuove linee guida non contiene per il momento la parte riguardante le strutture integrate di cui al punto c) dell’art. 4 del D.P. Reg. n. 4/2008, che sarà oggetto di una proposta di deliberazione successiva.

Le linee guida entreranno in vigore solo previa consultazione della Commissione alla Sanità Regionale.

Documentazione disponibile:

Deliberazione n.38-14 del 24.07.2018 (requisiti accreditamento strutture sociali)

Allegato Linee Guida – Deliberazione n.38-14 del 24.07.2018 (requisiti accreditamento strutture sociali)

Share This