Per chi ha idee di business legate all’economia della montagna italiana

ReStartApp® è un bando nato dall’iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo per tutelare, innovare e valorizzare i cammini italiani di montagna. I migliori progetti saranno accompagnati in un percorso di incubazione e accelerazione d’impresa su Alpi e Appennino: ReStartApp® e ReStartAlp®.

L’edizione 2019 del progetto sarà dedicata specificatamente ai progetti d’impresa da avviare sui territori attraversati dai sentieri italiani di montagna.

 

A chi si rivolge

La Call for Ideas si rivolge quest’anno ad aspiranti imprenditori, neo-imprenditori e reti d’imprese che abbiano un progetto innovativo e sostenibile da realizzarsi soprattutto negli ambiti:

► Turismo, artigianato e cultura
► Agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare

 

Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 10 partecipanti under 40 selezionati sulla base delle idee di impresa e dell’effettivo contributo che possono fornire al rilancio e alla valorizzazione dell’Appennino e delle Alpi.

L’iter di selezione prevede:

  • la valutazione delle candidature 
    – formale (rispetto dei requisiti)
    – di merito (valutazione delle idee)
  • un colloquio motivazionale

Gli obiettivi del bando ReStartApp

Realizzare e rafforzare una nuova “economia della montagna italiana”, diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte, stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini, rivitalizzare le aree marginali, puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali valorizzando al contempo l’unità identitaria del “made in Italy” che accomuna le varie attività produttive locali, offrire sempre maggiore impulso ai green jobs e un sostegno concreto alle giovani imprese: questi gli scopi principali di ReStartApp® e ReStartAlp®, gli unici incubatori temporanei d’impresa dedicati ai ragazzi che per il loro futuro hanno scelto le opportunità della montagna italiana.

Rafforzare una nuova “economia della montagna italiana”

I partecipanti avranno la possibilità di apprendere:

  • teorie e tecniche di avvio e gestione di un’impresa rurale – montana e di business planning;
  • tecniche di gestione dei processi produttivi rurali e di montagna;
  • tendenze macro e micro economiche;
  • teorie e strumenti di marketing tradizionale e digitale;
  • tecniche e strumenti per l’ottenimento di finanziamenti, contributi e agevolazioni finanziarie all’avvio per la gestione dell’impresa;
  • esperienze virtuose e di successo in ambito imprenditoriale e di valorizzazione del territorio;
  • esperienze di vita, lavoro rurale e di montagna.

 

I requisiti di ReStartApp

  • Avere meno di 40 anni (alla data di scadenza della call for ideas)
  • Essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti sul territorio italiano
  • Avere un’idea d’impresa, un’impresa costituita da meno di 18 mesi o essere titolare/socio di una rete d’imprese, negli ambiti:
    – agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
    – turistico, artigianale e culturale
  • Avere un’idea o una mission che punti alla valorizzazione, la promozione, lo sviluppo, la tutela e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile delle risorse dei territori attraversati dai sentieri italiani di montagna.

 

I termini e il luogo del Campus di ReStarApp

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 18 aprile 2019, alle ore 13 .

L’edizione 2019 del Campus si terrà nel suggestivo Borgo di Cadarese, frazione di Premia (VCO), sulle Alpi Nord-Occidentali dal 24 giugno al 30 settembre 2019 – con una pausa intermedia dalle lezioni dal 3 agosto al 1° settembre.

La Fondazione Edoardo Garrone mette a disposizione premi per un totale di 60 mila euro per l’avvio dei migliori progetti di impresa sviluppati nell’ambito di ReStartApp® per i cammini italiani.

 

Riferimenti

Il sito ufficiale è visibile all’indirizzo: www.restartapp.it

 

Share This