Si svolgerà mercoledì 17 maggio alle 15:30 presso l’Università degli Studi di Sassari, Aula A (via Zanfarino n. 62, Sassari) la seconda Conferenza Regionale del Care Leavers Network della Sardegna promossa dall’Associazione Agevolando.

La prima conferenza si è svolta a Cagliari il 18 gennaio 2017 presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo. Titolo dell’evento: “L’accoglienza con i nostri occhi!”.

Il Care Leavers Network è una rete informale di giovani che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia) e che sono stati coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva dall’Associazione Agevolando. Si tratta di un gruppo di circa 17 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni provenienti dalle province di Cagliari, Nuoro e Sassari che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/case famiglia perché temporaneamente allontanati dalle loro famiglie a seguito di un decreto del Tribunale per i Minorenni o perché minori stranieri non accompagnati, giovani giunti soli nel nostro paese ancora minorenni.

Durante la conferenza interverranno: DILETTA MAURI, Coordinatrice Care Leavers Network Italia,  MARCO MILANESE, Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’UNISS, MONICA SPANEDDA, Assessora alle politiche sociali e pari opportunità del Comune Sassari, GAVINO SOGGIA, Presidente Confcooperative Sassari Olbia, PAOLA MANCONI e RENATA CORONA, presidente e coordinatrice Unicef Sardegna, GIANPAOLO CASSITTA, Dirigente del GCM Sardegna e FEDERICA PALOMBA Assistente sociale e Funzionario tecnico del CGM Sardegna, LAURA PINNA, presidente ANPE Sardegna, FILIPPO DETTORI, Giudice Onorario presso Tribunale per i Minorenni di Sassari, PAOLA PAU, Direttrice Servizio politiche per la famiglia e l’inclusione sociale Regione Sardegna. Modera la dott.ssa LUISA PANDOLFI, ricercatrice Università degli Studi di Sassari.

Vi segnaliamo in particolare il momento a partire dalle ore 16:00 in cui i ragazzi e le ragazze del Care Leavers Network (giovani che hanno vissuto o stanno vivendo esperienze di accoglienza “fuori famiglia” in comunità, affido o casa-famiglia) presenteranno alle istituzioni, agli operatori e alla stampa le loro riflessioni sull’accoglienza e sull’uscita: “L’accoglienza con i nostri occhi!”.

Per Federico Zullo, presidente di Agevolando: “Sarà un’occasione unica e davvero importante per le istituzioni e la cittadinanza di dialogare con i principali destinatari degli interventi di accoglienza e cura in Sardegna. Agevolando è nata e si è sviluppata proprio con questo obiettivo: coinvolgere in processi partecipativi giovani che hanno vissuto esperienze di accoglienza eterofamiliare in un’ottica di rete, mutuo aiuto e autodeterminazione”.

A questo link un video che presenta l’idea del Network: http://bit.ly/2fMx9N5

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria presenza entro il 16 MAGGIO compilando il form. Clicca qui  https://tinyurl.com/n45kdn7

Visualizza il programma

Per informazioni: clnsardegna@gmail.com – 3494704983

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e l’Università di Padova.

Con il patrocinio di: Regione Autonoma della Sardegna, Unicef Comitato Sardegna, Università degli Studi di Sassari e SPE. In collaborazione con: Comune di Cagliari, Comune di Nuoro, Comune di Sassari e Confcooperative Sassari Olbia. Con la partecipazione di: Fondazione Somaschi, coop. Il Sogno, coop. Il Mandorlo, coop. Carbonia Futura, Federazione Isperantzia, Domus de Luna, Coop. Grigio Azzurra, Coop. Namastè, Coop. Adelante.

Share This