Si svolgerà a Sassari in data 8 giugno, presso il CNR (Traversa La Crucca n. 3) il Laboratorio Tecnico finalizzato ad approfondire i cambiamenti del Codice Appalti e relative procedure. 

Relatore del corso è il dott. Angelo Bianchi (Public procurement specialist in progetti finanziati dall’UE)

Descrizione del Corso

Il nuovo Codice degli Appalti introduce importanti cambiamenti, avviando l’auspicato riallineamento con le procedure comunitarie, le quali da tempo prevedono la realizzazione dei contratti di lavori in accordo con le fasi del ciclo di vita del progetto. Nell’ottica del miglioramento della pianificazione e gestione delle gare di lavori e dei relativi contratti, in questa fase di avvio del nuovo quadro normativo nazionale è  fondamentale ampliare la visuale e confrontarsi con le best practice europee, al fine di individuare i fattori critici per il successo nell’esecuzione del contratto. Il Laboratorio ha l’obiettivo, tramite un approccio operativo, di presentare i fattori critici di cambiamento nelle gare di lavori introdotti dal nuovo codice e, tramite l’analisi di case study, proporre per ciascun fattore innovativo alcune soluzioni, ampliamente sperimentate nel contesto europeo e immediatamente replicabili nel contesto lavorativo nazionale. Un’esercitazione infine darà la possibilità di sperimentare i concetti appresi e attiverà il confronto tra i partecipanti e il docente sulle nuove sfide per il cambiamento.

Programma

09:15 – 09:30 – Registrazione partecipanti

09:30 – 09:45 – Presentazioni e Test d’ingresso10 domande, a risposta multipla. L’obiettivo è acquisire consapevolezza delle innovazioni introdotte dal nuovo quadro normativo

09:45 – 11:30 – Le competenze per la preparazione dei documenti di gara: introduzione e case study.

11:30 – 13:00 – La corretta definizione dei costi del ciclo di vita nei criteri di aggiudicazione: introduzione e case study (stima dei costi d’investimento e dei costi operativi e sistema di controllo). Case study. I concetti di Capex e Opex.

13.00 – 14.00 – Pausa pranzo

14:00 – 15:45 – Le competenze per la valutazione delle offerte: dal criterio del prezzo più basso all’offerta economicamente più vantaggiosa; introduzione e case study (focus su piano di lavoro e metodologie di lavoro).

15:45 – 16:45 – Il controllo dei fattori di qualità in fase di esecuzione (gli strumenti per la fase di contract management): introduzione e case study (verifiche e monitoraggio in esecuzione).

16:45 – 17:00 – Test di uscita10 domande, a risposta multipla. L’obiettivo è verificare il grado di trasferimento dei concetti presentati.

Per la registrazione all’evento troverete il modulo per l’iscrizione al seguente link http://www.sportelloappaltimprese.it/agenda/eventi/163/

Per eventuali problemi con la registrazione potete scrivere al seguente indirizzo mail assistenza@sportelloappaltimprese.it

Share This