“I Giovani con le Ali” è il nuovo progetto fortemente voluto dalle cooperative sociali Pegaso e Il Sogno, entrambe associate a Confcooperative Sassari Olbia.

Il progetto è gestito in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Sassari ed è finalizzato ad offrire opportunità di formazione e inserimento lavorativo a minori che provengono da situazioni di svantaggio ed emarginazione sociale.

Grazie al progetto otto giovani, cinque residenti nella comunità Il Sogno e tre individuati dai servizi sociali, avranno la possibilità di svolgere uno stage all’interno della struttura alberghiera gestita dalla cooperativa  sociale Pegaso e mettersi alla prova in un contesto lavorativo concreto.

Il percorso prevede che i ragazzi si cimentino nelle figure maggiormente richieste dal settore turistico sardo, quali l’aiuto cuoco, l’addetto alle manutenzioni e il cameriere al piano. Verranno valorizzate le attitudini personali e potenziate le abilità già possedute.

I ragazzi durante il percorso saranno seguiti da uno staff composto di due educatori, una coordinatrice psicologa, una coordinatrice amministrativa ed il coordinatore aziendale del Pegasus Hotel.

I giovani, a contatto con un contesto di lavoro concreto, avranno la possibilità di far tesoro di un’esperienza professionale strutturata e verranno incoraggiati nelle loro prospettive future.

La formazione professionale verrà gestita dal Centro di Formazione Edugov, la quale si occuperò del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene e sicurezza alimentare.

L’esperienza degli otto “Giovani con le Ali” verrà raccontata attraverso un sito web, al fine di condividere e coinvolgere la collettività per renderla partecipe dell’esperienza dei ragazzi.

 

Share This