Sefea Impact, società di gestione di fondi di investimento chiusi a impatto sociale in Italia. Insieme alla Fondazione di Comunità di Messina, Sefea lancia il Fondo di investimento “Si-social impact”, con il quale intende catalizzare nuove risorse verso le imprese a vocazione sociale e ambientale, con l’obiettivo di finanziare cooperative sociali e consorzi che si occupano di difesa e tutela dell’ambiente, agricoltura biologica e turismo responsabile.

Obiettivo dell’azienda è “la diffusione di una finanza di impatto, capace di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità, ponendo tra i propri criteri d’investimento, a fianco del giusto ritorno economico, l’espansione delle capacità delle persone, del capitale sociale e la sostenibilità ambientale, quali opportunità fondamentali di creazione di valore.

Il Fondo Si si rivolge ad imprese che mirano a raggiungere obiettivi sociali, cioè produrre attraverso la propria azione imprenditoriale degli impatti positivi sulla comunità a livello sociale, ambientale e culturale.

Per accedere al Fondo, i beneficiari devono esse:

  • imprese sociali ex-lege (ivi incluse cooperative sociali e loro consorzi) e altre società cooperative e di capitali che perseguano un chiaro e misurabile obiettivo sociale.
  • piccole e medie imprese (PMI).

Per quanto riguarda la tipologia dei progetti:

  • si sostengono operazioni di espansione aziendale, consolidamento o riorientamento delle attività, fusioni e acquisizioni
  • i progetti sostenuti devono mostrare una chiara sostenibilità economico-finanziaria
  • si valorizzano le eccellenze imprenditoriali del nostro territorio, per questo finanziamo progetti localizzati in Italia
  • l’impatto sociale che deriva dal progetto deve sempre essere misurabile secondo criteri oggettivi.

L’intervento finanziario è così descritto:

  • Strumenti di investimento. Investiamo in strumenti di equity (quote sociali, azioni) o quasi equity (prestiti obbligazionari convertibili, prestiti partecipativi, strumenti subordinati, etc.), combinando eventualmente strumenti di prestito garantiti e non garantiti. Nell’ambito degli investimenti in equity, acquisiamo di norma partecipazioni di minoranza. Attuiamo un continuo monitoraggio sull’andamento delle società, anche mediante la partecipazione di propri rappresentanti all’interno degli organi sociali del beneficiario.
  • Co-investimento. Operiamo come partner finanziario e tecnico per lo sviluppo del progetto, ed è quindi positivamente valutata la presenza di altri partner finanziari che condividano l’investimento (gli stessi portatori del progetto o altri partner finanziari).
  • Dimensione investimento. Realizziamo investimenti compresi tra i 300.000 € e i 2.000.000 €.
  • Timing. La durata media attesa degli investimenti del Fondo è di 5 anni.

Le attività del Fondo Sì sono supportate dall‘Unione Europea tramite il bando VP/2017/013 “Transaction cost support for social enterprise finance” – Programma EaSI per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale per promuovere l’accesso alla finanza delle imprese sociali. 

Per saperne di più clicca QUI 

Share This