Lo Sportello Appalti Imprese in collaborazione con AGCI Sardegna, Confcooperative Sardegna e Legacoop Sardegna hanno dato avvio a un ciclo di appuntamenti dedicati alle cooperative sociali sulle novità del nuovo codice e sugli aspetti operativi legati alla predisposizione delle offerte negli appalti pubblici.

Destinatari

Il ciclo di laboratori operativi è rivolto a tutte le cooperative sociali e le imprese sociali interessate ad approfondire le modalità di partecipazione alle gare attraverso il nuovo codice e alla luce della nuova Riforma del Terzo Settore e ai referenti delle pubbliche amministrazioni che si occupano di gare nel settore dei servizi sociali, al fine di stimolare un confronto costruttivo.

All’interno di questo ciclo di appuntamenti si inserisce il Laboratorio dedicato alle tematiche relative alla predisposizione della gara nel caso dell’affidamento di servizi socio-educativi-assistenziali, che si terrà il 22 gennaio 2019 a Sassari presso la sede di Fidicoop (Z.I.R Predda Niedda, strada 19).

Premessa

La Riforma del Terzo settore e i recenti correttivi introducono dei cambiamenti e delle opportunità per le cooperative sociali ed è sempre più urgente gestire le risposte alle gare d’appalto come un processo aziendale, con una procedura che consenta di avere ruoli definiti e competenze che sappiano utilizzare metodi efficaci di pianificazione del servizio nonché di articolazione della proposta sia tecnica che economica. Una risposta all’esigenza di specializzazione è il general contracting che ha la funzione di supportare le cooperative nella predisposizione delle gare, con vantaggi e caratteristiche che verranno approfondite nella seconda parte della giornata. I relatori, che provengono dal mondo dell’impresa sociale, metteranno a disposizione dei partecipanti la propria competenza ed esperienza con un laboratorio pratico e operativo al fine di fornire strumenti utilizzabili nel proprio contesto lavorativo.

Obiettivi

Approfondire le modalità di presentazione di un’offerta nei casi di esternalizzazione di servizi socio-educativi-assistenziali da parte della PA.

 

Programma

 

09:15 – 09:30 Registrazione
09:30 – 10:45 Matching tra fabbisogni della PA e strutturazione dei bandi
10:45 – 13:00 Esercitazione in gruppi:

la predisposizione di un’offerta tecnica (caso studio)

13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:00 Restituzione in plenaria del lavoro dei gruppi e confronto
15:00 – 16:00 Elementi chiave dell’offerta economica
16:00 – 17:00 Vantaggi e caratteristiche del general contracting:

l’esperienza del Consorzio CO&SO

 

 

L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement”.

 

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione al seguente Link.

Share This