Dal 7 gennaio e sino al 7 febbraio 2019, è possibile presentare domanda di partecipazione al Concorso di Idee COOPE’ riservato a tutti coloro che intendono avviare nuove imprese cooperative nella Sardegna
Centrale
. 

Il concorso è indetto dalla COOPFIN S.p.a. in collaborazione con Confcooperative Nuoro Ogliastra e Legacoop Nuoro Ogliastra con l’obiettivo di promuovere l’avvio di nuove imprese cooperative nella Sardegna Centrale.

Il progetto intende favorire la nascita di startup in forma cooperativa attraverso un percorso di orientamento, supporto ed accompagnamento allo sviluppo di idee imprenditoriali.

DESTINATARI

Il concorso è rivolto a tutte le persone fisiche che intendono costituire una micro impresa in forma cooperativa che localizzerà la propria sede nei comuni di competenza della Camera di Commercio di Nuoro. 

Beneficiari delle agevolazioni saranno le micro imprese cooperative costituite a seguito della partecipazione al presente concorso.

COME PARTECIPARE

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate via mail all’indirizzo concorso.coope@gmail.com esclusivamente attraverso l’Allegato 1 – Formulario COOPÈ dal 7 gennaio 2019 fino al 7 febbraio 2019.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti: cv e documento di identità di tutti i proponenti, autorizzazione al trattamento dei dati personali (Allegato 2 – Informativa).

A tutela dell’originalità delle idee imprenditoriali presentate a valere sul presente avviso, la cui titolarità è di esclusiva proprietà dei proponenti, i soggetti promotori si impegnano a garantire la riservatezza delle informazioni trattate.

IL 28 febbraio 2019 è stata fissata la data per la pubblicazione della graduatoria delle proposte progettuali vincenti. 

PREMI

Le 4 idee di impresa cooperativa ritenute più sostenibili ed innovative avranno accesso ad un percorso di orientamento, supporto ed accompagnamento allo sviluppo di idee imprenditoriali che comprende l’erogazione di un Microcredito sino a Euro 35.000.

Le agevolazioni sono così esplicitate:

  • supporto nella richiesta di accesso al Microcredito COOPFIN S.p.a. senza spese istruttorie;
  • un tasso di interesse agevolatodel 3% annuo;2
  • accesso ai servizi di consulenza contabile e fiscale nei 3 anni successivi alla costituzione della cooperativa con una scontistica dedicata pari al 30% il primo anno, 20% il secondo anno, 10% il terzo anno. I servizi saranno erogati dai Centri Servizi delle centrali cooperativistiche promotrici Puntocooper e Contabil Lega;
  • possibilità di accedere a percorsi formativi personalizzati, a condizioni agevolate, in tema di management aziendale e adempimenti obbligatori (salute e sicurezza sui luoghi di lavoro).

Per accedere alle agevolazioni sopraindicate, i proponenti selezionati dovranno:

  1. costituire la cooperativa entro 45 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria;
  2. presentare domanda di accesso al Microcredito COOPFIN S.p.a. con importo finanziato non superiore ad euro 25.000 entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.

CARATTERISTICHE DELLE IDEE IMPRENDITORIALI PROPOSTE

Le idee imprenditoriali possono riguardare qualunque settore di attività economica ad eccezione delle seguenti (così come definite dall’ATECO 2007):

• A – Agricoltura, silvicoltura e pesca

• K – Attività finanziarie e assicurative

Le domande pervenute saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione appositamente creata in seno ai soggetti promotori del concorso. Tale valutazione sarà espressa a giudizio insindacabile della commissione.

Verranno considerati elementi di priorità:

  • i titoli di studio e le esperienze lavorative dei proponenti;
  • il grado di innovatività dell’idea di impresa;
  • il livello di impegno economico dei proponenti.

SPORTELLI INFORMATIVI E DI SUPPORTO 

– Confcooperative Nuoro Ogliastra, Via Aspromonte 43, Nuoro | Tel. 07840232707 | Mail: nuoro@confcooperative.it 

– Legacoop Nuoro Ogliastra, Via Leonardo Da Vinci40, Nuoro | Tel. 078431169 | Mail: info@legacoop.nuoro.it 

Per saperne di più, clicca QUI 

Scarica i materiali

Avviso – COOPÈ
Allegato 1 – Formulario COOPÈ
Allegato 2 – Informativa
Allegato 3 – Elenco Comuni CCIAA Nuoro

Share This