Si terrà il mercoledì 14 ottobre, alle ore 16,00, il webinar di presentazione del progetto Viviamo Cultura”,la call promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane, grazie al sostegno dei Fondi mutualistici della Cooperazione, nasce per sostenere l’accompagnamento alla realizzazione di idee progettuali di valorizzazione del patrimonio culturale, attualmente non utilizzato o sottoutilizzato, attraverso forme di partenariato pubblico-privato innovative.

Una call importantissima, soprattutto in questo momento storico in cui bisogna provare a innovare nella gestione dei beni comuni per riuscire finalmente a mettere a valore lo straordinario patrimonio culturale del nostro Paese – sottolinea Irene Bongiovanni, Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura, Turismo, Comunicazione   Crediamo ci siano i presupposti per un cambiamento culturale, come testimonia anche la recente ratifica della Convenzione di Faro, affinché le imprese culturali e creative siano parte attiva, al fianco delle pubbliche amministrazioni e delle comunità nella costruzione partecipata di nuove progettualità. Con la Call Viviamo Cultura abbiamo voluto mettere in campo un’azione concreta, in grado di dare reali opportunità alle nostre cooperative e di creare vero valore aggiunto per le comunità e i territori

Realizzata in collaborazione con ANCI e con il supporto tecnico di Fondazione Fitzcarraldo, la call “Viviamo Cultura” è un’iniziativa sperimentale e finanzierà nel primo anno alcune Cooperative, che verranno affiancate nel perfezionamento dell’idea progettuale e nella costruzione di un dialogo con l’amministrazione proprietaria.

L’opportunità per le Cooperative associate è importante per diverse ragioni: per il possibile finanziamento all’idea progettuale, per il sostegno tecnico fornito dal partner Fitzcarraldo nelle procedure negoziate con la Pubblica Amministrazione, per il sostegno nell’elaborazione del Business Plan di progetto, per la conoscenza di nuove forme innovative di partenariato pubblico/privato, per gli spazi di finanziamento che si possono aprire con diversi strumenti a sostegno dell’effettiva esecuzione del progetto.

La giornata di lavoro, dedicata alla presentazione del Bando e delle opportunità per le Cooperative, prevede l’illustrazione anche di alcune fonti di finanziamento disponibili per i progetti che saranno successivamente sviluppati.

In questo modo, l’Alleanza mira a promuovere nuovi modelli di gestione del patrimonio culturale in grado di incidere in modo sostenibile e partecipato sulla rigenerazione delle risorse culturali e naturali, nei centri urbani e nelle aree interne, con particolare attenzione ai territori del Sud. La call è un’occasione per dare applicazione concreta alla modifica al Codice dei contratti pubblici in materia di forme speciali di partenariato pubblico-privato introdotta dal c.d. decreto-legge Semplificazioni ed è in linea con gli obiettivi di Next Generation EU e della Programmazione 2021-2027.

Di seguito il link per partecipare all’evento in streaming: https://register.gotowebinar.com/register/745577045790115855

Info: www.viviamocultura.it

 

Cookie Policy Privacy Policy
Verified by MonsterInsights