La Fondazione con il Sud ha pubblicato il nuovo Bando Storico-Artistico e Culturale 2025, destinando 4 milioni di euro alla valorizzazione di beni immobili pubblici di rilevanza storica, artistica e culturale attualmente inutilizzati o sottoutilizzati. L’obiettivo è restituire questi beni alle comunità, trasformandoli in luoghi di cultura, inclusione sociale e sviluppo locale sostenibile.

Gli interventi devono riguardare beni immobili pubblici situati in aree urbane o periurbane di Comuni con almeno 50.000 abitanti nelle seguenti regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Le proposte dovranno:

  • favorire l’accesso alla cultura e la fruizione condivisa dei beni comuni;
  • promuovere l’inclusione sociale attraverso attività culturali, educative e partecipative;
  • sviluppare micro-economie locali sostenibili, capaci di generare opportunità di inserimento socio-lavorativo per persone in condizioni di fragilità;
  • rafforzare le collaborazioni pubblico-private, creando sinergie tra enti, imprese culturali e comunità locali.

Particolare attenzione è richiesta alla sostenibilità nel tempo delle iniziative e alla capacità di generare continuità occupazionale.

Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, comprese cooperative sociali e loro consorzi, in possesso dei requisiti previsti dal bando, tra cui: costituzione antecedente al 1° gennaio 2023; sede legale e/o operativa nella provincia del Mezzogiorno in cui è localizzato il bene oggetto dell’intervento.

Le proposte devono essere presentate da una partnership composta da:

un soggetto responsabile (ETS con disponibilità del bene per almeno 10 anni);

almeno altri 3 soggetti (di cui: almeno 2 enti del Terzo Settore; il Comune nel cui territorio è situato il bene pubblico)

Possono inoltre essere coinvolti ulteriori soggetti: istituzioni, scuole, associazioni di categoria, servizi sociali, magistratura, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro e imprese del territorio.

Il bando si articola in due fasi:

Prima fase: selezione delle proposte con maggiore potenziale di impatto territoriale.

Seconda fase: progettazione esecutiva e successiva valutazione finale con definizione dei progetti finanziati e dell’importo del contributo.

Scadenza: 18 marzo 2026 – ore 13:00

Le proposte devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale Chàiros (www.chairos.it).

FONTE:

Bando storico-artistico e culturale – Fondazioneconilsud.it

 

Per supporto alla partecipazione è possibile rivolgersi all’Area Operativa Progettazione e Sviluppo della nostra associazione.

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights