La  Regione Autonoma della Sardegnain collaborazione  con la Camera di Commercio di Sassari, la Comunità Montana Monte Acuto e l’Unione dei Comuni Riviera di Gallura,  all’ interno dei percorsi di co-progettazione della Programmazione Territoriale,  organizzano martedì  27 marzo alle ore 15.30 un incontro di ascolto e approfondimento con le imprese del territorio.

L’iniziativa, che  si svolgerà ad Olbia, presso la sede della Camera di Commercio – Via Capoverde, angolo Via Seychelles, Zona Industriale settore 4 c/o Delta Center – si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Progetto Enterprise Oriented supporto alle imprese per favorire il percorso partecipativo nella Programmazione Territoriale

Si tratta di un’importante occasione per contribuire a definire nel dettaglio strategie e azioni concrete di sviluppo del proprio territorio.

La finalità di Enterprise Oriented è quella di attivare interventi di sostegno alle imprese per:

  • favorire un maggiore e consapevole coinvolgimento delle stesse nei progetti locali di sviluppo;
  • incrementare la capacità all’utilizzo dei finanziamenti europei;
  • potenziare il grado di competitività e di integrazione delle imprese con il sistema produttivo di riferimento.

Per guidare le imprese in questo importante processo di cambiamento, che le vede parte attiva del percorso di sviluppo della Programmazione Territoriale, il progetto ha previsto attività di sperimentazione nelle due aree dell’Alta Gallura e dell’Ogliastra.

Nello specifico sono previste:

  1. attività di scouting con l’individuazione di potenziali imprenditori con idee di business, aggregazione di potenziali reti d’imprese e idee di innovazione di prodotto o di processo.
  2. attività di matching per favorire l’incontro fra partner che hanno un’idea di business, aggiungere competenze mancanti o disponibili ad investire sull’idea di impresa.

In particolare, in coerenza con le linee strategiche individuate dal Progetto di Sviluppo Territoriale in corso di definizione, i lavori coinvolgeranno le imprese del territorio attive nel settore del Turismo e delle Produzioni Locali, che nell’ambito di due distinti laboratori, saranno chiamate ad esprimere il loro parere in merito ai problemi ed alle potenzialità relativamente al settore di appartenenza.

 

Cookie Policy Privacy Policy
Verified by MonsterInsights