Fondosviluppo ha deliberato uno stanziamento di 700 mila euro, estensibile a 1 milione, per dare seguito all’azione di sistema di Confcooperative per la promozione, animazione e sensibilizzazione della cooperazione di comunità quale strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.
«Un investimento finalizzato a sostenere il ruolo delle cooperative, sentinelle del territorio, capaci di intercettare, più di ogni altra impresa, i bisogni delle comunità. Dove lo Stato si ritira perché non è più in grado di organizzare servizi e risposte e il privato neanche pensa a cimentarsi, le cooperative favoriscono l’autorganizzazione dei cittadini mettendoli in condizione di rispondere alle proprie esigenze».
Così Maurizio Gardini, presidente di Fondosviluppo – Confcooperative, commenta l’iniziativa.
L’iniziativa intitolata “Bando 2.0 per le cooperative di comunità” è uno strumento a sostegno delle Cooperative di Comunità tramite:
- assegnazione di premi e agevolazioni ai migliori progetti di sviluppo locale
- assistenza alla progettazione
- accompagnamento imprenditoriale
A CHI SI RIVOLGE: Cooperative e i loro Consorzi, neo costituite o già attive, aderenti a Confcooperative, in possesso dei seguenti requisiti oggettivi riportati nel presente Bando.
COSA OFFRE:
- Premio di nascita 5.000 euro per le neo costituite da entro 24 mesi precedenti la presentazione della domanda, da erogarsi all’avvio effettivo delle attività.
- Abbattimento totale degli interessi applicati su finanziamento di massimo 30.000 euro erogato dalla BCC locale
- Mutuo diretto di Fondosviluppo da 30.000 euro a condizioni agevolate (si veda bando)
- Contributo ai costi per servizi di consulenza e accompagnamento erogati da società di sistema Confcooperative, entro massimo 3.000 euro annui per la durata di 3 anni.
- La figura di un Tutor dedicato
- video storytelling che valorizzi l’identità visiva condivisa con specifico brand della cooperazione comunitaria Confcooperative
- messa a disposizione di una Community Confcooperative ( piattaforma) al fine di: condividere le buone pratiche, diffondere territorialmente le opportunità del bando, attivare campagne di crowfunding, confrontare i risultati raggiunti.
COME SI PARTECIPA: Il bando è aperto dal 14 gennaio 2020. Le cooperative devono compilare e inviare la modulistica predisposta da Fondosviluppo tramite accesso alla piattaforma dedicata www.cooperativedicomunita.confcooperative.it dove sono disponibili i seguenti documenti:
- domanda di partecipazione
- business plan
Per saperne di più e usufruire della nostra consulenza chiamaci al 0793766093 o scrivici all’indirizzo sassariolbia@confcooperative.it