Nella sera di ieri 9 marzo 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.

Il provvedimento ha esteso le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell’art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive.

Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

A seguito delle nuove disposizioni emanate dal Governo, le quali estendono anche alla Sardegna le misure di contrasto e contenimento per l’emergenza del coronavirus, il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas impone nuove misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-19.

In particolare la nuova ordinanza impone l’obbligo a tutti i soggetti in arrivo, nonché quelli che abbiano fatto ingresso in Sardegna nei 14 giorni antecedenti alla data di ieri, di:

a) di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, con divieto di spostamenti e viaggi nel territorio regionale fatto salvo il tragitto strettamente necessario a lasciare stabilmente l’Isola, da compiersi muniti dei prescritti dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di eventuali contagiai conviventi dei soggetti in permanenza domiciliare con isolamento fiduciario dovranno attenersi alle condotte prescritte dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità;
b) di comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente;
c) di compilare il modulo allegato sotto la lettera “A” alla precedente ordinanza n.4 in data 08.03.2020 secondo le modalità indicate nella sezione “NUOVO CORONAVIRUS” accessibile dalla homepage del sito istituzionale della Regione Sardegna;
d) di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza  in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione

E’ possibile consultare l’intera sintesi qui

La presente ordinanza ha validità sino al 3 aprile 2020, salvo proroga esplicita. E’ immediatamente efficace ed è pubblicata sul sito istituzionale della Regione Sardegna. La pubblicazione ha valore di notifica individuale, a tutti gli effetti di legge. nei confronti di tutti i soggetti coinvolti; pertanto salvo che il fatto non costituisca più grave reato, la mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza è sanzionata come per legge (art. 650 c.p.)

Inoltre sono state stabilite restrizioni agli spostamenti delle persone su tutto il territorio dell’intera penisola per cui il Ministero dell’Interno ha predisposto un MODULO DI AUTODICHIARAZIONE scaricabile anche dal sito del Viminale, che va compilato ed esibito al momento del controllo.

Secondo quanto stabilito, a partire dalla data del 10 marzo va evitato «ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita» dai rispettivi Comuni di appartenenza, «nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità» o «per motivi di salute».

Chi deve fare sempre lo stesso spostamento può utilizzare un unico modulo specificando che si tratta di un impegno a cadenza fissa. La stessa modalità vale anche per chi ha esigenze familiari che si ripetono quotidianamente oppure a scadenze fisse e dunque può indicare la frequenza degli spostamenti senza bisogno di utilizzare moduli diversi. Ad esempio chi deve spostarsi tra i comuni per raggiungere i figli o altri parenti da assistere oppure per impegni di carattere sanitario.

 

 

 

 

 

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights