Venerdì 19 gennaio alle 9:00 si svolgerà a Sassari, nella sede di Promocamera in via Predda Niedda 18, il convegno “Nuove sfide tecnologiche e sostenibili per il settore oleario”.
L’evento vuole essere un momento di formazione-informazione sullo stato dell’arte nel settore oleario e un’occasione di confronto con le imprese e gli stakeholder volto ad individuare tematiche e fabbisogni utili per la formulazione di future proposte progettuali.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Azioni Innovative per il settore agroalimentare tradizionale” finalizzato a trattare argomenti legati ai processi di innovazione digitale e di transizione energetica nel settore agroalimentare.
L’obiettivo è intraprendere, con le imprese partecipanti, un percorso di formazione e informazione al fine di individuare specifiche tematiche che saranno oggetto della formulazione di future proposte progettuali.
L’incontro è rivolto alle imprese operanti nel settore oleario e ai diversi stakeholder (associazioni di categoria, imprese ICT, distributori, istituzioni preposte allo sviluppo del comparto).
Parteciperà all’incontro il Presidente di Confcooperative Sassari Olbia, Gavino Soggia, nell’espletamento del suo ruolo di rappresentanza e tutela delle cooperative di settore.
Programma
Modera i lavori Dott. Raimondo Mandis Sardegna Ricerche
- 08.30 – 09.00 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
- 09.00 – 09.10 Saluto di benvenuto del Direttore Generale di Sardegna Ricerche
Dott.ssa Maria Assunta Serra - 09.10 – 09.20 Interventi e saluti istituzionali
Prof. Gavino Mariotti – Rettore dell’Università degli Studi di Sassari - 09.20 – 09.30 Sardegna Ricerche
Dott. Cesare Mou
“Sardegna Ricerche: Strumenti e Progetti per le imprese del settore agroalimentare” - 09.30 – 10.00 Ismea-Istituto per i servizi ai mercati agricoli e alimentari
Dott.ssa Tiziana Sarnari – Analista di mercato
“Situazione, tendenze e prospettive per il mercato dell’olio italiano; Focus sulla Sardegna” - 10.00 – 10.30 Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari – CLAN (Cluster Agrifood Nazionale)
Prof. Antonio Piga – Docente di Scienze e Tecnologie alimentari
“Olio EVO – Sfide e opportunità per aumentare la sostenibilità, la produttività e la qualità di prodotto” - 10.30 – 10.50 Coffee break
- 10.50 – 11.20 CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura
Dott. Marco Satta Agronomo
“L’innovazione nel settore olivicolo attraverso i Gruppi Operativi” - 11.20 – 11.50 CEQ – Consorzio extravergine di qualità
Dott. Mauro Meloni – Direttore CEQ
“Innovazioni di processo e di prodotto per un riposizionamento degli EVO italiani di qualità” - 11.50 – 12.30 Tavola rotonda (imprese, associazioni di categoria, istituzioni)
- 12.30 – 13.00 Lunch di saluto
Download Locandina