Confcooperative considera la sostenibilità come il benessere delle persone, l’inclusione socio-economica delle fasce più vulnerabili della popolazione, e la promozione di attività con impatto ambientale responsabile e aderisce ad ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’organizzazione è impegnata in progetti che mirano a creare una società più equa e pacifica, rispondendo alle esigenze quotidiane delle persone e contrastando le negatività di un sistema spesso indifferente. Confcooperative vede nella sostenibilità un percorso di innovazione tecnologica e tutela ambientale, promuovendo esperienze virtuose e socializzando i risultati positivi.
Il quadro di riferimento internazionale, rappresentato da iniziative come Europa 2020, Agenda 2030, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, COP 21, la Green Economy e l’economia circolare, evidenzia la necessità di azioni integrate per non trascurare le interdipendenze. In questo contesto, Confcooperative rappresenta un modello d’impresa che vede protagonisti giovani e donne, fungendo da ascensore sociale per facilitare la partecipazione e il contributo dei singoli. L’attenzione alla sostenibilità orienta l’organizzazione verso pratiche responsabili, creando reti di cooperazione che rafforzano il benessere sociale ed economico.
Confcooperative aderisce all’ASviS
Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e dei relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre 2015, organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati.
Nel contesto di questa ampia mobilitazione, Confcooperative ha deciso di aderire all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che organizza ogni anno, insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei partner, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale- politica, diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival si declina in tante iniziative di sapore diverso organizzate su tutto il territorio italiano. Convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flash mob e molto altro ancora, per sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030 attraverso una gran molteplicità di linguaggi espressivi.
Ogni anno Confcooperative invita le sue strutture territoriali a partecipare anche attraverso l’organizzazione di eventi con le imprese cooperative e i soci e partecipa ai tavoli di lavoro in linea con la sua Mission e le sue Attività.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L’Alleanza si pone come obiettivi di:
- favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando in tal senso gli stili di vita, i sistemi di convivenza civile e i modelli di produzione e di consumo;
- analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile;
- contribuire alla definizione di strategie nazionali e territoriali per il conseguimento degli SDGs e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi a livello nazionale e territoriale verso gli SDGs.
L’Associazione opera secondo un modello di lavoro innovativo e inclusivo in grado di stimolare la coesione e il coinvolgimento, l’apertura alla diversità e la pluralità di visioni, al fine di promuovere il cambiamento sociale e culturale necessario. Per conoscere la governance dell’Alleanza, è possibile consultare lo Statuto entrato in vigore il 19 dicembre 2022.
Nell’ambito della sua missione, l’Alleanza esercita attività di sensibilizzazione, educazione, formazione, informazione e comunicazione, ricerca scientifica, relazioni istituzionali, organizzazione e gestione di attività culturali, con l’obiettivo di:
- sensibilizzare gli operatori pubblici e privati, la pubblica opinione, i media e la cittadinanza sull’Agenda 2030;
- proporre politiche e azioni volte al raggiungimento degli SDGs e a conseguire uno sviluppo sostenibile;
- promuovere e contribuire a realizzare un programma di educazione permanente per lo sviluppo sostenibile;
- stimolare e accompagnare la trasformazione delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni della società civile (a partire dagli Aderenti) nella direzione dello sviluppo sostenibile;
- sviluppare adeguati strumenti di monitoraggio per il conseguimento degli SDGs in Italia, con riferimento anche a gruppi di stakeholder specifici e/o a contesti territoriali locali;
- sviluppare strumenti analitici utili per valutare l’impatto economico, sociale e ambientale delle politiche a livello nazionale e territoriale.