Le aziende agricole della Sardegna che mirano ad un futuro diversificato delle attività agricole tradizionali sono invitate a cogliere l’opportunità di finanziamento offerta dalla Regione grazie al bando 2024 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per diversificazione e sviluppo di attività extra-agricole”.
Beneficiari: Imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile.
Obiettivo: Arricchire ed espandere l’attività agricola principale con servizi aggiuntivi verso attività collegate e complementari (multifunzionalità: agriturismo, ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale) che consentano all’impresa stessa di integrare il reddito aziendale anche con un coinvolgimento diretto dei membri della famiglia rurale.
Scadenza: Ore 23:59 del 14 giugno 2024.
Modalità: Portale ARGEA/SIAN
Disponibilità finanziaria: 2.200.000,00 euro
Contributo: 50% delle spese ammissibili in conto capitale. Importo massimo del progetto di finanziamento 200.000 euro, per un contributo massimo ottenibile di 100.000 euro.
Investimenti Ammissibili: Investimenti materiali (opere edili escluse) come nuovi impianti, attrezzature, arredi (corredi max 30% dell’investimento) e le spese generali (max 5%). Investimenti immateriali come acquisizione o sviluppo di programmi informatici (compresi siti web e altre soluzioni informatiche) e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commercialinecessarie per l’esercizio di attività multifunzionali per lo sviluppo dell’ospitalità agrituristica, per la vendita di prodotti aziendali, turismo a cavallo o con gli asini, attività didattiche e/o sociali in fattoria.
L’Area Progettazione e sviluppo di Confcooperative Sassari Olbia resta a disposizione delle associate agricole per ulteriori informazioni e supporto alla partecipazione.
Per visualizzare il bando completo i documenti visita il sito: