Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha varato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, con una dotazione di 320 milioni di euro.

Questo provvedimento incentiva le PMI italiane a investire nell’autoproduzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi del PNRR e del piano europeo REPowerEU.

Sono ammesse le PMI italiane che spendano tra 30.000 e 1.000.000 di euro per un unica unità produttiva.

La misura agevola la realizzazione di impianti solari fotovoltaici e minieolici per l’autoconsumo immediato o differito, promuovendo al contempo l’adozione di sistemi di accumulo e tecnologie digitali a supporto della gestione energetica.

Gli investimenti devono riguardare:

  1. Impianti rinnovabili: acquitso, installazione e messa in  funzione di beni materiali nuovi.
  2. Tecnologie digitali: apparecchiature necessarie per l’operatività degli impianti.
  3. Sistemi di accumulo: per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
  4. Diagnosi energetica: strumento chiave per pianificare gli interventi.

La gestione operativa del bando di prossima pubblicazione è affidata a Invitalia e con con un successivo provvedimento del ministero saranno stabiliti modalità di richiesta e termini per la presentazione delle domande saranno stabiliti.

Il nostro partner di sistema Power Energia è al fianco delle cooperative per offrire consulenza specializzata dalla fase di presentazione della domanda e della predisposizione della diagnosi energetica, che in quella successiva della fornitura e dell’installazione dell’impianto.

Le associate interessate sono invitate a contattare l’area  operativa Progettazione e Sviluppo per avere maggiori informazioni in merito e avere gli aggiornamenti per cogliere al meglio questa occasione.

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights