Con Decreto Rettorale (rep. 4253/2024 prot. n. 0142861) del 23 dicembre 2024 dell’Università di Sassari, è stato emanato l’Avviso Pubblico SPOKE 2 per la selezione di proposte progettuali da parte delle PMI sarde interessate, con l’obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico e sostenibile per la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico dell’isola.

Nello specifico, Spoke 2: Innovazione e sostenibilità per la competitività delle PMI del turismo e dei beni culturali nei mercati marginali, fa parte del Progetto e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, un’iniziativa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

A Sassari, in via Roma, 151, presso l’Aula Toso del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali – UniSS, il 9 gennaio 2025, si è tenuto il primo dei 4 incontri sul territorio regionale,  con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali creando sinergie tra imprese, enti locali, ricerca accademica e cittadinanza. Gli argomenti trattati durante l’incontro sono stati i Bandi a cascata; Le Manifestazioni di interesse; il Piano di formazione e la Partecipazione di PMI, enti locali e comunità a programmi di sperimentazione e applicazione della ricerca sviluppata nell’ambito delle attività dello Spoke 2; e sono disponibili nel documento: Presentazione del Programma e del Bando SPOKE 2 ppt.

I prossimi appuntamenti sono disponibili al link: eINS – Spoke 2 – EVENTI

Le aziende che aderiranno al progetto avranno l’opportunità di:

  1. Digitalizzare e Ottimizzare i Processi Aziendali
  2. Valorizzare il Patrimonio Culturale e Turistico
  3. Incrementare Sostenibilità e Innovazione
  4. Creare Collaborazioni Locali e Reti Territoriali

Le PMI che risponderanno a questo avviso potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto per progetti di innovazione tecnologica, sostenibilità e sviluppo di nuove soluzioni nel settore. Il finanziamento coprirà il 50% dei costi dei progetti, con importi che variano tra 20.000 e 200.000 euro. Le spese ammissibili includono:

  • Personale dedicato ai progetti di innovazione.
  • Materiali e attrezzature tecnologiche avanzate.
  • Consulenze specialistiche in ambito digitale e di sostenibilità.
  • Tecnologie innovative per la gestione e la promozione turistica, come il CRM, l’ERP, la realtà aumentata e l’IoT.

Per partecipare al bando, le aziende interessate devono inviare la propria domanda esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.uniss.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “ECS e.INS Spoke 2 – Bando a Cascata PNRR – Sostegno per Progetti di Innovazione nelle PMI”. Le richieste di chiarimenti possono essere inviate fino al 14 febbraio 2025 al seguente indirizzo mail: amminspoke2@uniss.it.; mentre la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 23:59 del 28 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente Avviso e le modalità di
presentazione delle domande sarà possibile rivolgersi

DOCUMENTI

Bando SPOKE 2 

Allegati

Per informazioni dettagliate e supporto alla partecipazione contattare l’Area Progettazione e Sviluppo della nostra unione.

FONTE: Bando a cascata PNNR – Spoke 02 – Innovation and sustainability for the competitiveness of tourism and cultural heritage SMEs in marginal markets | Università degli Studi di Sassari

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights