Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, ha pubblicato un nuovo avviso per la concessione di contributi destinati alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) italiane, finalizzati all’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

L’iniziativa mira a ridurre il divario di genere nel contesto aziendale attraverso contributi economici per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento al fine di ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022, inserendosi all’interno del PNRR M5C1-I1.3 “Sistema di certificazione della parità di genere”, con il supporto del dispositivo Next Generation EU.

Il progetto prevede anche azioni di sensibilizzazione per favorire un cambiamento culturale e organizzativo nelle imprese.

L’Avviso pubblico disciplina l’assegnazione di voucher per supportare le imprese nel processo di certificazione.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale Restart (restart.infocamere.it) con accesso tramite SPID/CIE/CNS.

Il periodo di presentazione è fissato dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2025 alle ore 16:00 del 18 aprile 2025.

Per facilitare la candidatura, sono disponibili:

Le imprese che otterranno il contributo potranno usufruire di 5 giornate con esperti specializzati per identificare le aree di miglioramento e implementare le azioni necessarie per soddisfare i requisiti della certificazione UNI/PdR 125:2022.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:

Le imprese che non avranno accesso ai contributi potranno comunque intraprendere il percorso di certificazione autonomamente, usufruendo di un kit documentale appositamente predisposto.

Per maggiori dettagli, si invita a consultare il Folder dell’iniziativa e il Manuale per l’accesso alla piattaforma di prenotazione.

Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione della domanda contattare l’Area Progettazione e Sviluppo della nostra unione.

FONTI

Certificazione parità di genere: al via il secondo avviso pubblico destinato a Pmi e professionisti | Unioncamere

Passo dopo passo verso la parità di genere: Avvisi per contributi. – Certificazione Parità di Genere

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights