Il 13 giugno 2025, a Bologna, è stata siglata l’ipotesi di rinnovo del CCNL Servizi di Pulizia e Servizi Integrati/Multiservizi tra le associazioni datoriali Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, Unionservizi Confapi e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti.

Il nuovo contratto, che interessa oltre 600.000 addetti del settore, sarà valido dal 1° giugno 2025 al 31 dicembre 2028.

  • Incrementi retributivi:
    Previsto un aumento complessivo di 215 euro lordi al 2° livello (parametro 109), distribuito in 8 tranches tra luglio 2025 e marzo 2029, comprensivo del recupero inflattivo 2021–2024 (+16,6%).

  • Sfera di applicazione:
    Istituzione di una commissione paritetica per analizzare e razionalizzare l’ambito di applicazione del contratto, al fine di prevenire fenomeni di dumping contrattuale.

  • Part-time e stabilizzazione:
    Introdotti nuovi minimi orari (15 ore settimanali, 65 mensili e 640 annuali) per i nuovi assunti.
    Rafforzati i meccanismi di consolidamento delle ore supplementari, differenziando le tutele in base alla disponibilità aziendale al confronto sindacale.

  • Tutela malattia e infortunio:
    Obbligo per il datore di lavoro di fornire informazioni sul numero di assenze per malattia, su richiesta del lavoratore.
    Attivata una commissione di monitoraggio delle micro-assenze in seno all’ONBSI.

  • Donne vittime di violenza di genere:
    Rafforzato il riconoscimento del congedo retribuito al 100%, con piena maturazione di ferie, mensilità aggiuntive, TFR e permessi.
    Previste azioni di ricollocazione in altre aziende in caso di richiesta di trasferimento e sede unica.

  • Aggiornamento normativo:
    Costituito un gruppo di lavoro paritetico che opererà fino a dicembre 2026 per aggiornare congiuntamente la parte normativa del CCNL.

  • Tabelle di costo del lavoro:
    Le parti si impegnano a predisporre e trasmettere al Ministero apposite tabelle intermedie di costo della manodopera, in attesa dell’emanazione ufficiale da parte delle autorità competenti.

L’intesa rappresenta un importante passo per la valorizzazione del lavoro e la tenuta del settore, assicurando maggiore stabilità, trasparenza e inclusione.

Documenti da scaricare

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights