La Regione Autonoma della Sardegna (RAS) ha pubblicato l’attesa opportunità per il mondo cooperativo: è disponibile l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi per il potenziamento economico delle cooperative e dei consorzi di cooperative, finanziato ai sensi della Legge Regionale 27 febbraio 1957, n. 5 e della Legge Regionale 7 agosto 2009, n. 3, art. 2 comma 39, nell’ambito del Regolamento “de minimis” UE n. 2831/2023, applicativo degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

L’intervento è finalizzato a sostenere la crescita e il rafforzamento del sistema cooperativo isolano attraverso contributi destinati a finanziare progetti d’investimento mirati al miglioramento della capacità produttiva, all’innovazione tecnologica, all’efficientamento energetico e alla creazione di nuova occupazione.

La partecipazione all’Avviso avviene secondo le seguenti scadenze:

  • Apertura presentazione domande: ore 12:00 del 23 luglio 2025

  • Chiusura presentazione domande: ore 23:59 del 23 agosto 2025

Il contributo è richiedibile esclusivamente attraverso la presentazione della Domanda di Aiuto Telematica (DAT), da trasmettere tramite il portale SIL Sardegna.

Attenzione: l’ordine cronologico di invio delle domande costituirà l’unico criterio di priorità nell’assegnazione dei contributi, fino a esaurimento delle risorse disponibili. È dunque fortemente consigliato predisporre per tempo la documentazione necessaria.

Per assistenza tecnica sulla procedura informatica di presentazione della domanda sul portale, è disponibile il servizio di supporto SIL Sardegna:

  • Email: supporto@sardegnalavoro.it

  • Form online: disponibile nella homepage del Portale Sardegna Lavoro e nell’area riservata agli utenti registrati

  • Telefono: 070.0943232 (attivo dal lunedì al venerdì, ore 08:00–14:00 e 15:00–18:00)

Per quesiti relativi al contenuto dell’Avviso, è possibile scrivere all’indirizzo:
lav.coopl5@regione.sardegna.it Indicando nell’oggetto il riferimento: Avviso Potenziamento Cooperative 2025

Di seguito i principali documenti di riferimento pubblicati dalla Regione:

 

L’Area Progettazione e Sviluppo è a disposizione delle cooperative associate per supportare e fornire assistenza nella richiesta di concessione del finanziamento per il progetto di potenziamento della cooperativa.

 

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights