L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di lavorare, le competenze richieste e l’organizzazione delle attività. Per imprese cooperative (e non solo) diventa sempre più importante comprendere cosa sta accadendo e come affrontare questi cambiamenti in modo consapevole. Affrontare il tema dell’intelligenza artificiale non significa semplicemente adottare nuovi strumenti, ma investire nella capacità dell’organizzazione di comprendere e applicare consapevolmente l’innovazione alle proprie competenze interne.

Per rispondere a questa esigenza, i nostri #partnerdisistema, ICN Italia Consulting Network e Node Digital Together, propongono un webinar gratuito introduttivo e un corso di formazione online dedicati all’impatto dell’AI sul lavoro e sulle organizzazioni.

Webinar e corso si inseriscono in un percorso di accompagnamento pensato per aiutare persone e organizzazioni a sviluppare consapevolezza, competenze e visione strategica. Formarsi sull’AI oggi significa prepararsi al lavoro di domani, mettendo al centro le persone e i valori organizzativi. Spesso il dibattito si concentra su rischi percepiti o scenari estremi. In realtà, i rischi più concreti derivano da un uso dell’AI, ormai presente in tutti i nostri dispositivi, non consapevole senza un’adeguata competenza o non governato e senza pensiero critico, nè metodo.

Per questo cresce l’importanza di sviluppare una AI Fluency, intesa come alfabetizzazione di base che consenta di comprendere come funziona l’AI, quali sono i suoi limiti e come integrarla in modo efficace nel lavoro quotidiano, evitando di sovrastimare la competenza dell’IA e a prendere per vero ciò che è, in realtà, infondato o errato. 

Gli strumenti di intelligenza artificiale generativa nonostante producano risposte con linguaggio fluido e credibile, hanno dei limiti strutturali e non garantiscono che i contenuti siano corretti o affidabili. In ambito tecnico si parla di allucinazioni: il modello inventa informazioni che sembrano plausibili, ma non sono basate su fatti reali. Questo fenomeno non è un’anomalia casuale, ma una conseguenza strutturale da tenere sempre in considerazione. Essi generano testo prevedendo la parola più probabile sulla base di pattern statistici, senza verificare la veridicità dei contenuti. Per questo motivo, gli output dell’AI devono essere sempre verificati criticamente da un esperto umano prima di essere utilizzati in contesti professionali. L’intelligenza artificiale amplifica la competenza: se la competenza è presente, la potenzia; se non c’è, amplifica l’errore.

Webinar gratuito
“Intelligenza artificiale e lavoro: rischi, opportunità e competenze chiave”
Il webinar offre una prima introduzione all’Intelligenza Artificiale, con un taglio non tecnico e orientato alla comprensione dei cambiamenti in atto.

Quando: venerdì 6 febbraio 2026
Orario: 12:00 – 13:00
Docenti: Nicoletta Basili(ICN), Danilo d’Elia (Node)

Durante l’incontro si parlerà di:
• cos’è l’AI e perché è un tema strategico;
• come sta cambiando il lavoro;
• rischi reali e timori più diffusi;
• competenze chiave e AI fluency.

Maggiori info e iscrizioni al link: Webinar gratuito “Intelligenza artificiale e lavoro: rischi, opportunità e competenze chiave” – ICN Italia Consulting Network

Corso online
“IA e competenze del futuro: guida pratica per imprese cooperative”
Il 20 febbraio 2026 parte il corso online progettato da ICN e Node per approfondire in modo strutturato l’uso dell’AI nei contesti organizzativi.

Il corso fornisce strumenti e competenze per:
• comprendere il valore strategico dell’AI;
• usare l’intelligenza artificiale in modo consapevole e sicuro;
• iniziare a introdurla nei processi aziendali.

Durata: 6 lezioni online
Orario: 11:30 – 13:00
Docenti: Nicoletta Basili, Danilo d’Elia, Massimo Gaglianone
Avvio corso: al raggiungimento di almeno 25 partecipanti

Maggiori info e iscrizioni al link: Corso online “IA e competenze del futuro: guida pratica per imprese cooperative” – ICN Italia Consulting Network

 

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights