Il progetto europeo INVECE – INnovazione Verde ed Energie transfrontaliere si avvia alla conclusione con lo scambio di buone pratiche e l’evento finale programmato per il 3 e 4 febbraio 2026 a Cagliari (Sardegna).

L’incontro sarà la conclusiva occasione di confronto e dialogo tra partner di progetto, istituzioni e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) coinvolte, per condividere i risultati finali, esperienze maturate e prospettive future emerse lungo il percorso di cooperazione nel contesto transfrontaliero del programma INTERREG Italia–Francia Marittimo.

Iscrizione all’evento: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1s5KvqfdGE1g_pMgvo3lbQkTIMpBX8Y0WwKnEQQSvS_tkIw/viewform

INVECE è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma INTERREG Italia-Francia Marittimo, che ha l’obiettivo di promuovere cooperazione, innovazione verde e sviluppo sostenibile attraverso il supporto e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

La distribuzione delle 15 CER coinvolte è la seguente:

  • Liguria: 6
  • SardeGna: 3
  • Toscana: 2
  • Corsica: 2
  • Région Sud – Provence-Alpes-Côte d’Azur: 2

 

Il sostegno economico complessivo per le attività di consulenza e accompagnamento ammonta a circa 175.000 euro, cofinanziati dall’Unione Europea, e comprende 224 giornate di assistenza specializzata in ambiti tecnico, gestionale, giuridico, economico-finanziario e comunicativo.

 

Tra le Comunità Energetiche Rinnovabili che interverranno ai lavori della prima giornata, saranno presenti anche le CER supportate da Confcooperative Nord Sardegna, insieme con il #partnerdi sistema di Confcooperative, Power Energia insieme a Kairoscope, nel percorso progettuale:

  • Comunità Energetica Rinnovabile Solidale Solidenergie – Sardegna, con la partecipazione di Maria Giovanna Murgia
  • Comunità Energetica Rinnovabile Sedini e Bulzi – Sardegna, con l’intervento di Sebastiano Fina’

 

Di cui abbiamo già dato risalto nell’approfondimento, nel nostro sito:

https://confcooperative.sassariolbia.it/ammessi-due-progetti-per-la-realizzazione-di-cer-nel-nord-sardegna/

https://confcooperative.sassariolbia.it/presentazione-di-due-cers-nel-nord-sardegna-29-30-luglio/

https://confcooperative.sassariolbia.it/presentazione-della-cer-solidale-di-padru-e-loiri-porto-san-paolo/

Queste realtà beneficiarie del progetto INVECE, sono frutto di percorsi di progettazione e sviluppo avviati con il sostegno di Confcooperative Nord Sardegna, rappresentano esempi concreti di come le cooperative e le comunità locali possano assumere un ruolo centrale nella transizione energetica sostenibile.

Per ulteriori dettagli sull’evento passato di scambio di buone pratiche CER nel progetto INVECE: https://confcooperative.sassariolbia.it/progetto-invece-eu-evento-ibrido-di-scambio-di-buone-pratiche-per-le-cer/

 

Evento finale Progetto INVECE – 3 e 4 febbraio 2026

3 FEBBRAIO – Scambio transfrontaliero di pratiche: La prima giornata è dedicata allo scambio di esperienze e buone pratiche tra soggetti pubblici e privati delle regioni coinvolte, partendo dai casi concreti di CER sostenute dal progetto INVECE, comprese le realtà del Nord Sardegna.

T Hotel – Cagliari – ORE 14:30 – 18:30 (anche online)

Il programma include:

  • testimonianze delle CER nate o rafforzate grazie al progetto
  • presentazioni di modelli di cooperazione e innovazione energetica
  • interventi di esperti di politiche energetiche e transizione sostenibile

 

4 FEBBRAIO – Risultati e prospettive per le politiche energetiche: La seconda giornata affronta l’impatto delle attività di INVECE sulle politiche energetiche regionali e il dialogo tra sperimentazione territoriale e decisione pubblica.

T Hotel – Cagliari – ORE 9:30 – 15:45 (anche online)

Tra i momenti previsti:

  • saluti istituzionali e presentazione dei risultati chiave
  • tavole rotonde con assessori regionali e stakeholder pubblici e privati
  • focus sull’autonomia energetica dei territori e sulle reti di energia condivisa

 

Il progetto INVECE dimostra concretamente come la cooperazione transfrontaliera possa generare impatti reali a livello locale, rafforzando competenze, reti territoriali e capacità delle comunità di diventare protagoniste della transizione energetica.

La partecipazione delle CER sostenute da Confcooperative Nord Sardegna sottolinea il valore di interventi mirati, capaci di combinare conoscenze tecniche, innovazione sociale e partecipazione comunitaria per rendere più efficiente e sostenibile l’energia.

Cookie Policy Privacy Policy
Verificato da MonsterInsights