Presentata a Roma dal Ministro per le disabilità, l’informativa del Bando “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti”. Nel mese di febbraio 2026 sarà pubblicato l’Avviso a sportello non competitivo rivolto a reti territoriali con capofila un Ente del Terzo settore.
L’avviso si inserisce nella logica della centralità della persona, in particolare attraverso il Progetto di Vita e l’attuazione del d.lgs. n. 62/2024, le cui progettualità sono rivolte a persone con disabilità certificata, residenti o domiciliate nell’area geografica in cui viene realizzato il progetto.
L’avviso è articolato in tre linee:
- LINEA “Progetto di Vita”
- LINEA “Agricoltura sociale”
- LINEA “Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità”
L’avviso prevede contributi a fondo perduto (sovvenzioni), fino a un massimo del 95% del costo complessivo del progetto.
Durata del progetto: minimo 12 mesi, massimo 36 mesi
Cofinanziamento: il 5% del costo è a carico del proponente (pena inammissibilità)
Nel caso in cui il proponente sia un Ente locale, la sovvenzione può coprire il 100% del costo complessivo.
Le risorse complessive destinate al bando ammontano a 386,4 milioni di euro, finanziate tramite il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
Non sono ammessi progetti già finanziati con fondi europei, nazionali, regionali o locali e le cui attività sono già concluse.
L’avviso sarà pubblicato nel mese di febbraio 2026 e contestualmente sarà attiva la piattaforma informatica per la presentazione delle domande e la gestione dell’iter.
Vi daremo prontamente comunicazione della pubblicazione dell’Avviso e della Piattaforma dedicata.
Per maggiori informazioni l’Informativa completa e disponibile sul sito del ministero al link:
Per supporto alla partecipazione è possibile rivolgersi all’Area Operativa Progettazione e Sviluppo della nostra associazione.
